ilNapolista

Repubblica: il Napoli ha fatto fessa la Juventus con un calcio artigianale, da neoprovinciale

“Il Napoli ha giocato consapevole della propria inferiorità, senza vergognarsene. E i campioni della Juve hanno pensato di poter farne un sol boccone”

Repubblica: il Napoli ha fatto fessa la Juventus con un calcio artigianale, da neoprovinciale
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus.

La Repubblica, con Emanuele Gamba, analizza la partita della Juventus e quella del Napoli.

A Napoli (la Juve, ndr) ha giocato con pigrizia, quasi con la puzza sotto il naso, come se non ci fosse da fare quadrato attorno a Sarri e Higuain (insultatissimi, il Pipita più dell’ex Comandante). È probabile, se si vuol trovare una scusa, che la Juve sia caduta nella trappola del Napoli, che per la prima volta in tutti questi anni, quelli di un’uguaglianza solamente immaginata, si è presentato con la completa consapevolezza del suo stato di inferiorità, senza vergognarsene e anzi trovandovi spunti, ispirazione.

Prosegue Gamba:

Ai super campioni dev’essere sembrata una cosa facile mettere sotto chiave questa neo-provinciale (ma con notevoli valori tecnici nascosti tra le pieghe dell’umiltà) e passare ad altro. Invece il Napoli ha fatto fessa la Juve con un calcio artigianale ma non banale (non c’è mai banalità nell’artigianato), facile da giocare solo se c’è spirito e dedizione: si è trattato di tenere gli spazi stretti, di correre molto e di scegliere linee di passaggi essenziali, mai barocche, rapide.

ilnapolista © riproduzione riservata