Media spettatori, Napoli dietro solo all’Inter

Record di presenze allo stadio negli ultimi diciassette anni. E’ il dato emerso dal report che la Lega calcio ha reso noto oggi. Gli spettatori che hanno affollato in questa stagione gli stadi della massima serie sono stati 9.642.640 e bisogna risalire al campionato ’92-’93, quando furono 9.977.878, per trovare un risultato superiore. Negli ultimi anni: +250 mila rispetto all’anno scorso, +866 mila nei confronti di due anni fa. La media presenze per partita è stata di 25.375.
L’Inter si aggiudica oltre al campionato anche la classifica tifosi, con 55.957 spettatori a gara, seguita da Napoli (47.049), Milan (42.809), Roma (40.925) e Lazio (36.515). La graduatoria affettuata  calcolando la percentuale di occupazione degli stadi premia invece l’Olimpico di Torino, riempito dalla Juve per l’82,82% della sua capienza, con il Napoli che si colloca ancora al secondo posto (78,10%), tallonato da Catania (75,70%), Genoa (73,88%) e Siena (71,83%).
Tra le singole partite primeggiano gli 80.018 tifosi che hanno assistito alla sfida tra Inter e Milan di domenica 24 gennaio (ore 20.45), e sempre quel derby di Milano è la gara più vista in diretta sui canali Sky: 2.407.835 telespettatori, share dell’8,67% e Mediaset Premium. Nelle altre fasce orarie di programmazione del campionato, la gara più seguita in tv sui canali Sky al sabato pomeriggio (ore 18.00) è stata Roma-Inter del 27 marzo (1.466.837 di audience e 9,32% di share). Per il Napoli la partita più vista è stata quella con l’Inter del 14 febbraio: su Sky 1.809.842 spettatori (6.59% di share). Su Mediaset Premium 1.349.245 (4.93% share).
Il record stagionale di share, dovuto all’orario inusuale in cui si è disputata (domenica ore 18.00), è stato registrato da Sky con Roma-Juventus dello scorso 30 agosto: 12,25% a fronte di 1.476.027 telespettatori. In termini di audience l’Inter sorpassa nel finale la Juventus, che fino a quattro giornate dal termine aveva avuto il maggior seguito sui canali Sky: 1.001.297 l’audience media a partita per i nerazzurri, contro i 919.612 dei bianconeri, seguiti dal Milan con 781.319, dalla Roma (608.311) e dal Napoli (426.737). Identica la classifica dello share: Inter (4,57%), Juventus (4,24%), Milan (3,53%), Roma (3,05%) e Napoli (2,18%). L’Inter è la squadra con più audience anche sulle reti Mediaset Premium (713.306), davanti a Milan (597.567), Juventus (572.044), Napoli (529.103) e Roma (523.197).
Paolo Carafa

ilnapolista © riproduzione riservata