ilNapolista

L’Uefa celebra i dieci anni di Hamsik con il Napoli: «Una delle ultime bandiere»

Il sito della Uefa scrive: «Il Napoli gira attorno ad Hamsik. Marek ha rifiutato proposte eccellenti per amore della squadra e della città»

L’Uefa celebra i dieci anni di Hamsik con il Napoli: «Una delle ultime bandiere»

Controtendenza

Anche l’Uefa celebra i dieci anni di Marek Hamsik con il Napoli, lo fa con quest’articolo.

“Il concetto di bandiera sta diventando sempre più estraneo al calcio moderno. I giocatori vanno e vengono, cambiando casacca con frequenza sempre maggiore. Qualcuno, tuttavia, va in controtendenza.

È il caso di Marek Hamšík. Era il 28 giugno 2007 quando un giovane centrocampista slovacco di belle speranze si presentava al San Paolo proveniente dal Brescia. Da allora sono passati dieci anni esatti e quel giocatore per i tifosi partenopei è diventato “Marekiaro”, l’uomo che porta al braccio la fascia di capitano. E che del Napoli è diventato un simbolo.

In dieci anni tutto è cambiato a Napoli, tranne lui. Allenatori e giocatori si sono susseguiti, ma Hamšík è rimasto un punto fermo, il motore immobile del sistema solare partenopeo. Ora possiamo dirlo: a Napoli tutto gira intorno a Marek.

Alla soglia dei trent’anni

Arrivato alla soglia dei 30 anni, il capitano partenopeo e della nazionale slovacca – la cui cresta è diventata un autentico marchio di fabbrica – ha saldamente piantato le sue radici all’ombra del Vesuvio e non ha nessuna intenzione di fare fagotto. In passato ha rifiutato proposte ecellenti per amore di Napoli e del Napoli e ora insegue un sogno, o meglio, una leggenda.

Grazie ai 15 gol realizzati nella stagione 2016/17 fra tutte le competizioni, Hamšík è infatti salito a quota 113 reti segnate con la maglia del Napoli, due in meno del miglior marcatore azzurro di tutti i tempi. Un certo Diego Maradona…

L’obiettivo, dunque, è un sorpasso storico, che salvo imprevisti dovrebbe avvenire nella stagione 2017/18, l’11esima di Hamšík a Napoli. El Pibe de Oro ne collezionò solo sette a Napoli: sotto questo aspetto “Marekiaro” lo guarda già dall’alto in basso…”

I MIGLIORI MARCATORI NELLA STORIA DEL NAPOLI

Maradona regala la Coppa UEFA al Napoli

1. Diego Maradona – 115 gol
2. Marek Hamšík – 113 gol
3. Attila Sallustro – 108 gol
4. Edinson Cavani – 104 gol
5. Antonio Vojak – 103 gol
6. José Altafini – 97 gol
7. Careca – 96 gol
8. Gonzalo Higuaín – 91 gol
9. Giuseppe Savoldi – 77 gol
10. Cané – 70 gol

ilnapolista © riproduzione riservata