ilNapolista

Maradona torna a Napoli il 4 luglio: riceverà la cittadinanza onoraria

Il Comune sta provando ad organizzare un evento per il 4 luglio, in piazza Plebiscito. Lunedì vertice in prefettura, c’è apprensione dopo i fatti di Torino.

Maradona torna a Napoli il 4 luglio: riceverà la cittadinanza onoraria

L’articolo de Il Mattino

Maradona a Napoli, a inizio luglio, per ricevere la cittadinanza onoraria e per celebrare il trentennale del primo scudetto. Lo annuncia Il Mattino, sottolineando come Diego abbia «cancellato un impegno a Dubai pur di esserci e di riabbracciare la città».

Appuntamento per il 4 luglio a Piazza Plebiscito, un giorno prima del 33esimo anniversario della sua presentazione al San Paolo. Altre fonti sostengono che la festa possa essere stata fissata proprio per il 5, ma la sostanza cambia poco. «Sono contento, non vedo l’ora. E grazie per tutto l’amore che ogni volta mi dimostrate». Queste le sue parole a Siani e all’avvocato Pisani, ormai i suoi intermediari rispetto al pubblico di Napoli. Toccherà a loro, sempre secondo Il Mattino, organizzare l’evento. Che si terrà a Piazza del Plebiscito proprio per permettere a tutta Napoli di essere presente, «una festa gratuita che permetterà alla città di riaccogliere il suo re». Un virgolettato che può essere riferito a Siani, Pisani o De Magistris. Le intenzioni sono comuni, e l’assessore Borriello è già al lavoro.

Lunedì in prefettura

Le prossime tappe dell’organizzazione sono chiare e definite. L’evento arriverà lunedì in prefetttura, «per un comitato urgente dell’Ordine e la sicurezza pubblica. Non sarà semplice, infatti, avere il via libera senza una serie di misure restrittive rese necessarie dopo il disastro organizzativo di Torino».

In questo vertice, sempre secondo Il Mattino, «dovranno tener conto della circolare del capo della polizia Franco Gabrielli su “safety” e “security”. E che tra i punti chiave stabilisce che debba esserci per manifestazioni di questo tipo, un numero chiuso». Insomma, tutto è ancora da vedere. Maradona potrebbe rimanere in città circa quattro giorni, per poi ripartire verso la Svizzera (nella sua agenda una riunione con la Fifa). Mancano circa 15 giorni. Vedremo come andrà a finire.

ilnapolista © riproduzione riservata