ilNapolista

La Procura Figc chiede gli atti a Napoli per le foto di Reina Callejon Higuain con gli Esposito

Nell’inchiesta della Procura di Napoli le foto nemmeno compaiono. Un’iniziativa che risponde a logiche mediatiche e compensative

La Procura Figc chiede gli atti a Napoli per le foto di Reina Callejon Higuain con gli Esposito

Il procedimento

La Procura della Figc ha chiesto alla Direzione investigativa antimafia di Napoli gli atti dell’inchiesta che la scorsa settimana ha portato all’arresto dei tre fratelli Esposito che hanno intestato a un prestanome l’agenzia di scommesse in piazza Mercato. Uno dei fratelli è stato condannato per associazione mafiosa.  Nell’inchiesta della Dia e della procura della Repubblica di Napoli non ci sono le fotografie di alcuni calciatori del Napoli e della Juventus (c’è anche Higuain che allora vestiva la maglia del Napoli) in locali dei fratelli Esposito.

Le foto non sono nell’inchiesta

Sono state queste fotografie – che, ripetiamo, non sono nell’inchiesta della Procura della Repubblica ma sono state recuperate dai giornalisti sui profili facebook di due dei tra fratelli – a indurre la Procura Figc guidata da Giuseppe Pecoraro a chiedere un approfondimento alla magistratura.

I pm escludono qualsiasi coinvolgimento dei calciatori

Come scritto dal Napolista, i pm che hanno indagato hanno escluso qualsiasi coinvolgimento dei calciatori nelle attività dei fratelli Esposito. L’unico passaggio riguarda una cena con Hamsik dopo la finale di Coppa Italia del 2013 Napoli-Fiorentina, forse per parlare di quel che era avvenuto sotto la curva del Napoli. Ovviamente la nostra partigianeria depotenzia quel che stiamo per scrivere e cioè che ci troviamo di fronte a un’inchiesta basata su una fotografia. Un procedimento che risponde a logiche mediatiche e probabilmente compensative vista il processo in corso alla Juventus. Lì non ci sono foto di Agnelli con Dominello e gli ultras, c’erano però i rapporti e soprattutto l’avallo del bagarinaggio.

C’è anche Higuain

Ovviamente, ma è superfluo sottolinearlo, se dovessero emergere dall’inchiesta rapporti di altro tipo tra alcuni calciatori del Napoli (più Higuain) e i tre arrestati, cambierebbe anche la posizione del Napolista. Restiamo convinti che il reato di fotografia non sia stato ancora inserito nel nostro ordinamento.

Cosa c’è oltre le foto tra i calciatori del Napoli e i tre arrestati? La Procura dice: niente

 

ilnapolista © riproduzione riservata