ilNapolista

Mondiali Under 20, storica Italia: 3-2 allo Zambia, è la prima semifinale di sempre

Italia due volte sotto, brava a rimontare e poi a trovare nei supplementari la rete decisiva. Espulso Pezzella con la Var, ora una tra Messico e Inghilterra.

Mondiali Under 20, storica Italia: 3-2 allo Zambia, è la prima semifinale di sempre

Doppia rimonta

È un giorno importante nella storia del calcio italiano: la Nazionale Under 20 di Alberico Evani coglie un traguardo mai raggiunto nella storia. Ai Mondiali di categoria in Sud Korea, gli azzurrini hanno infatti battuto lo Zambia nei quarti di finale. L’accesso alle semifinali è un inedito per l’Italia, che aveva raggiunto i quarti di finale nel 2005 e nel 2009.

La vittoria di oggi è arrivata dopo i supplementari, in una gara folle: gli africani vanno in vantaggio dopo quattro minuti con Daka, poi il caso da moviola (pure da moviola in campo) che ha costretto gli azzurrini in dieci. L’espulsione di Pezzella, comminata dall’arbitro ecuadoriano Zambrano con l’ausilio della Var, farà sicuramente discutere. L’Italia pareggia nella ripresa con Orsolini, poi all’84esimo partono i fuochi d’artificio. Lo Zambia torna in vantaggio con Sakala, due minuti dopo è Dimarco a indovinare una meravigliosa punizione dal limite. Il terzino scuola Inter era entrato per compensare il rosso a Pezzella, e la sua diventa una vera favola. Nei supplementari, infatti, pennella da corner l’assist che Vido, con un perentorio colpo di testa, trasforma nel 3-2.

È il tripudio del gruppo azzurro, con Zaccagno bravissimo nel finale a stoppare gli ultimi tentativi zambiani. Finisce così, ancora fuori Bifulco (di proprietà del Napoli) ma importa poco: l’Italia è incredibilmente alle semifinali della Coppa del Mondo Under 20. Affronterà la vincente di Messico-Inghilterra, al via in questi minuti. Dall’altra parte del tabellone, le sudamericane Uruguay e Venezuela. È un’occasione per fare la storia.

ilnapolista © riproduzione riservata