ilNapolista

Mercato Napoli, il ritorno della calma: le cessioni di ieri sono quasi scomparse

Napoli, le trattative dei giornali: poche news in entrata (soliti nomi: Ounas, Berenguer, Meret, Widmer), si lavora per risolvere le grane Reina e Ghoulam.

Mercato Napoli, il ritorno della calma: le cessioni di ieri sono quasi scomparse

Rassegna stampa

Ieri era stato il giorno in cui il Napoli aveva venduto tutti, o quasi. In ogni caso c’era odore di cessione, per tanti elementi importanti dell’organico. Ecco, oggi quel sentore di smobilitazione è praticamente sparito. Certo, qualcuno sarà ceduto. Tipo la Gazzetta dello Sport continua a scrivere che per il contratto di Pepe Reina «c’è stallo».

Anzi, leggiamo meglio: «Pepe potrebbe serenamente presentarsi in ritiro a Dimaro senza rinnovo e magari riallacciare in Trentino discorsi che al momento sono stati interrotti. Vorrebbe un atto di fiducia da parte della società, vale a dire il rinnovo almeno fino al 2019. De Laurentiis non sembra della stessa idea ma nel contempo aspetta un acquirente disposto a prendere Reina a circa cinque milioni. All’orizzonte non se ne vedono e dunque c’è il rischio di rimanere entrambi, calciatore e presidente, con il cerino in mano e con la necessità di andare avanti insieme un altro anno».

Ecco, appunto. C’è differenza rispetto ai ieri. Il caso-Ghoulam, per la rosea, si evolve allo stesso modo. I procuratori dell’algerino non hanno più fretta, adesso. Anche perché non ci sono club disposti ad acquistarlo subito alle condizioni poste dal Napoli. Si andrà avanti insieme, si discuterà un accordo. La strada potrebbe essere quella del contratto con una percentuale in caso di rivendita futura. Potrebbe, chissà.

Contropartite

Per il resto, c’è una calma piatta e più che apparente. Certo, ogni tanto saltano fuori i nomi di Ounas e Berenguer, ma si sa che le trattative proseguiranno ancora per un po’. In uscita, scrive una cosa interessante sempre la Gazzetta: Zapata e Tonelli al Torino con 10 milioni, conguaglio di cinque milioni al Napoli (tra un anno, il riscatto per il difensore che andrebbe ai granata in prestito) e Maksimovic ripagato completamente. Alla fine, il Napoli verrebbe a spendere giusto 5 milioni (piuttosto che 20) per il difensore serbo, anche se non c’è concordanza tra domanda e offerta per Zapata (il Napoli lo valuta molto di più). È una possibilità, mentre continuano a rimbalzare i nomi di Meret e Widmer dell’Udinese.

E tutto il resto delle cessioni? Koulibaly, Zielinski? A spiegare come potrebbero andare le cose è il Corriere dello Sport, scrivendo proprio del difensore francosenegalese: «In arrivo offerte folli dall’Inghilterra, il Chelsea è disposto a spendere fino a 60 milioni. Ma il Napoli rifiuterà, la volontà è di blindare tutti e di ripartire con lo stesso organico anche nella prossima stagione». Tanto per chiarire.

ilnapolista © riproduzione riservata