ilNapolista

Doppietta di Ronaldo, doppietta del Real Madrid: 4-1, Juve sconfitta da Zidane

Vantaggio del Real, il pareggio nel primo tempo. Poi, nella ripresa, dilaga la squadra di Zidane. Con pieno merito, secondo titolo europeo di fila.

Doppietta di Ronaldo, doppietta del Real Madrid: 4-1, Juve sconfitta da Zidane

Juventus-Real Madrid 1-4, doppietta di Ronaldo, gol di Casemiro e Asensio. Mandzukic, in rovesciata, ha realizzato il momentaneo 1-1. Nel secondo tempo, in campo c’è stato soltanto il Real Madrid che ha dominato in lungo e in largo. Le merengues sono la prima squadra a vincere per due volte in fila la Champions.

Primo tempo

Bella partita tra due squadre di grandissimo valore, e si capisce fin dai primisssimi minuti. La Juve parte alta, aggredisce gli avversari, Higuain mette subito in difficoltà Keylor Navas con una botta da fuori. Il portiere costaricano respinge, poio si ripete su Pjanic (gran botta dal limite). La sfuriata iniziale dei bianconeri viene contenuta dal Real, che tiene i ritmi bassi e tenta la ripartenza a ogni spazio concesso. Al 20esimo ecco quello buono: azione in verticale, palla perfetta di Carvajal a Cristiano Ronaldo e fendente in rete. C’è una deviazione di Bonucci, ma il rito sarebbe stato comunque pericolosissimo.

La Juve risponde dopo 7′ con un capolavoro balistico di Mandzukic: palla nello spazio in area, sponda di Higuain, controllo e rovesciata del croato. Palla in diagonale, che scavalca Navas e trova lo splendido gol del pareggio. È la seconda rete del croato in una finale di Champions dopo quella del 2013. Il resto del primo tempo è equilibrato, Juve più aggressiva e Real in gestione dei ritmi, del pallone, del gioco.

Il secondo tempo

Nella ripresa, è dominio assoluto Real Madrid. Il Real gestisce la Juventus, in tutti i sensi. Segna Casemiro, da fuori area, con un tiro sperticato (su cui Buffon pare in ritardo). Poi il gol di Ronaldo, che fa doppietta con un perfetto inserimento su meraviglioso cross di Modric dalla destra. La Juve sbanda, Cuadrado entra e si prende un doppio giallo. Esagerata la seconda ammonizione per il colombiano. Nel finale, segna Asensio. È la dodicesima del Madrid, ennesima occasione persa per ka Juventus. Il Real è la squadra più forte del mondo, la Juventus ha perso. Giustamente. Meritatamente. Esattamente come il Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata