ilNapolista

La Federcalcio inglese vara il Daspo a vita per il saluto nazista

È la notizia sportiva più importante d’Inghilterra. Le telecamere hanno filmato alcuni tifosi a seguito della nazionale. Per due è scattato il provvedimento

La Federcalcio inglese vara il Daspo a vita per il saluto nazista

Telegraph e Guardian

Il fatto che la notizia costituisca l’apertura di Telegraph Guardian dovrebbe definirne l’importanza. L’Inghilterra gira (ulteriormente) la vite nei confronti del tifo violento, commina le prime sentenze di interdizione a vita dagli stadi e quindi «previene il timore che possa formarsi una nuova generazione di hooligans» (Telegraph).

Secondo quanto riportato invece dal Guardian, i provvedimenti sarebbero stati emessi dopo la constatazione, tramite video di sorveglianza, che alcuni tifosi inglesi abbiano utilizzato simbologia e gestualità riferita al nazismo. Il pezzo del quotidiano inglese parla di «saluti nazisti e dita sulla bocca per imitare Hitler». 

I “daspo a vita”, per adattare una dicitura italiana, sono stati comminati a due supporter inglesi a seguito della nazionale dei tre leoni. I problemi, ovviamente, non si limitano solo a queste contaminazioni politiche: l’obiettivo della Football Associations è quello di scoraggiare qualsiasi comportamento violento, soprattutto nelle partite in trasferta. Negli articoli si fa riferimento ai match che la selezione dei Maestri ha giocato a Dortmund, contro i padroni di casa tedeschi, e a quello che attende i ragazzzi di Southgate a Hampden Park, contro la Scozia. Un derby che, in qualche modo, potrebbe portare a nuovi fatti non proprio edificanti. Le misure introdotte dalla FA potrebbero anche essere interpretate come preventive, in vista di questo appuntamento e e del futuro riferito alla sicurezza negli stadi. Intanto, è già una rivoluzione. Che vale l’apertura di Telegraph Guardian, giustamente.

ilnapolista © riproduzione riservata