Prima del processo ad Agricola e alla Juventus, la legislazione sul doping era quasi nulla

Ci si dimentica che prima delle accuse di Zeman non esisteva una legge penale per il doping e alcuni farmci non erano considerati proibiti.

Prima del processo ad Agricola e alla Juventus, la legislazione sul doping era quasi nulla
Agricola e Giraudo al processo

Prima di Zeman e dopo Zeman

Il dottor Agricola, che pare stia tornando alla Juventus, fu prima condannato e poi assolto ma questo non vuol dire che sia innocente. Se oggi su alcuni farmaci c’è la scritta doping è grazie a Zeman e Guariniello, l’assoluzione di Agricola passa per questo dettaglio, cui furbamente la difesa si appigliò per salvare i suoi clienti, e cioè che prima di questo processo non esisteva nessuna regolamentazione sull’abuso di farmaci per usi diversi da quello medico, a differenza dell’eritropoietina. Aggiungiamoci inoltre l’inesistenza di una legge penale sul doping e l’esistenza dello scandaloso laboratorio dell’Acqua Acetosa.

La storia termina con la Corte di Cassazione che non ritiene valide le motivazioni della Corte d’Appello vedendo profilarsi la frode sportiva e l’esigenza di un nuovo processo che non potrà svolgersi per sopraggiunta prescrizione. È bene ricordarsi e sottolineare certi dettagli anche a distanza di anni.

Salvio Imparato ilnapolista © riproduzione riservata
TERMINI E CONDIZIONI
  • White Shark

    “Per quanto invece riguarda l’accusa di frode sportiva la Corte di Cassazione ha accolto sì il ricorso della Procura, annullando l’assoluzione pronunciata in appello, ma ha anche dichiarato scaduti i termini di prescrizione del reato ponendo così fine al processo. Il ricorso per il reato di frode sportiva è stato accolto dalla Cassazione in quanto, pur non essendo all’epoca dei fatti ancora in vigore la legge sul doping (introdotta nel 2000), è stato ritenuto, differentemente da quanto espresso nella sentenza d’Appello, che le accuse in oggetto (ovvero la somministrazione eccessiva di farmaci) potessero comunque essere considerate come violazioni della legge del 1989 appunto sulla frode sportiva.”
    Questa dovrebbe essere la motivazione della Cassazione.

  • dude eldridge

    gli juventini, che parlano tanto di Inter prescritta, dovrebbero ricordarsi che i PRIMI PRESCRITTI sono proprio loro… juve PRESCRITTA