ilNapolista

Torino-Napoli per grandi centravanti, da Careca a Cavani

Gallery video di alcuni Torino-Napoli del passato: la prima trasferta senza Maradona nel 1991, un altro piccolo grande bomber (Ferrante) annienta Ulivieri.

Torino-Napoli per grandi centravanti, da Careca a Cavani

I nostri precedenti dimenticati, dopo quelli dello scorso anno, stavolta non potevano esimersi dal rivivere il 5-3 del 2013. Una vigilia da Pasqua indimenticabile, un’altalena di emozioni. Accanto a quella partita, la prima trasferta senza Maradona e un triste match di Serie B, anche quello firmato da un piccolo grande bomber (Marco Ferrante).

Torino-Napoli 0-1, 8/1/1989

Maradona che palleggia, Muller intervistato nel tunnel prima dell’inizio del match. Altri servizi, altro calcio. Il Torino è allenato da Claudio Sala, vecchia conoscenza del Napoli e mito granata. È una squadra in difficoltà, destinata alla retrocessione, la prima dopo trent’anni ininterrotti di Serie A. I valori in campo sono tutti dalla parte del Napoli, che vince 1-0 grazie a una splendida girata in area di Antonio Careca. La classica danza d’esultanza, Napoli dominante. Finisce così, nonostante un’occasione fallita da Muller. Tra i granata, si segnala un giovane portiere: Luca Marchegiani.

Torino-Napoli 1-1, 7/4/1991

Il secondo match senza Maradona, il primo in trasferta. Lo sottolinea il servizio di Italia Uno, che nel testo si lascia andare anche a qualche frase sibillina (molto poco gradevole) sul fuoriclasse argentino. Policano su rigore permette ai granata, allenati da Mondonico, di segnare di nuovo in casa contro il Napoli a sei anni dall’ultimo gol. Poi Careca, con un’azione caparbia, realizza il pareggio. L’inviato di Pressing autore dell’articolo è un giovanissimo Massimo Marianella.

Torino-Napoli 3-2, 1/5/1999

Si celebrano i quarant’anni da Superga, il Torino viaggia verso la promozione mentre il Napoli è aggrappato alle ultime speranze per il ritorno immediato in Serie A. Si gioca al Delle Alpi, e la squadra allenata di Ulivieri disegna una delle migliori prestazioni dell’anno. Il vantaggio è realizzato addirittura da Igor Shalimov, il futuro ex Bonomi pareggia la rete del russo. Poi è un ex “classico”, propriamente detto, Marco Ferrante a portare in vantaggio i padroni di casa. Una gran punizione di Esposito vale il 2-2, poi sarà ancora Ferrante a chiudere sul naso del Napoli le porte della partita e della corsa promozione. Ulivieri sarà esonerato dopo tre partite.

Torino-Napoli 3-5, 30/3/2013

Cavani rientra tardi dalla nazionale, Napoli alla ricerca di punti Champions e in vantaggio con una bordata di Dzemaili da fuori. Il Toro di Ventura, al primo anno in Serie A dopo la promozione, pareggia con Barreto, ma Hamsik avrebbe subito la possibilità di riportare gli azzurri in vantaggio. Hamsik, dal dischetto, si fa ipnotizzare da Gillet. Il secondo tempo è la giostra del gol: Dzemaili, Jonathas (su rigore procurati dal subentrato Cavani), Meggiorini. Sul 3-2 c’è il risveglio del Napoli: Dzemaili sigla la tripletta (e non resiste alle mancate esultanze da ex), poi Cavani si riscatta e segna due gol fantastici. Una punizione a girare e uno splendido anticipo di testa a Glik. Che spettacolo.

ilnapolista © riproduzione riservata