ilNapolista

Telegraph: Koulibaly è il 18esimo difensore più forte del mondo (in testa Bonucci)

Il difensore francosenegalese del Napoli inserito nella classifica dei 25 migliori difensori (intesi come centrali e terzini) del calcio mondiale.

Telegraph: Koulibaly è il 18esimo difensore più forte del mondo (in testa Bonucci)

Terzini e centrali insieme

Classifiche comparative tra difensori. Ne ha stilata una il Telegraph, testata inglese abbastanza prestigiosa. Forse per ruffianeria (vedasi alla voce mercato) o forse per valore reale e riconosciuto, c’è anche Kalidou Koulibaly. Il difensore francosenegalese del Napoli è 18esimo in classifica su 25. Subito prima di lui, Cesar Azpilicueta del Chelsea. Non è un caso che abbiamo citato il terzino basso a disposizione di Conte: la classifica infatti non prevede distinzioni tra sub-ruoli, quindi difensori è inteso come terzini e centrali insieme.

Questa la definizione di Koulibaly, la motivazione di questo suo ingresso in classifica: «La sua altezza e la sua stazza ne fanno una figura imponente al centro della difesa. A differenza di altri difensori con questa fisicità, Koulibaly è veloce ed aggressivo, ed è anche molto cresciuto dal punto di vista tecnico nelle ultime due stagioni. Da tempo il Chelsea l’ha messo nel mirino, soprattutto per la sua capacità di anticipare l’avversario e intercettare il pallone. Un difetto? Troppi falli commessi». Come avevamo anticipato, il riferimento a un possibile passaggio in Premier – al Chelsea, in questo caso – non è puramente casuale.

In classifica c’è il meglio del meglio: Sergio Ramos, Dani Alves, Manolas, Thiago Silva, Varane. Dall’Italia arriva anche il numero uno in classifica: Leonardo Bonucci. La motivazione di questa scelta sta nella perfetta convivenza di «posizionamento, disciplina tattica e capacità di effettuare passaggi lunghi».

ilnapolista © riproduzione riservata