ilNapolista

Il terzo posto non mi soddisfa ma questo Napoli ci arricchirà

Questa squadra al terzo posto è una bestemmia. Non potendo criticare nulla, abbiamo criticato il bel gioco. Come se con i lanci lunghi avessimo vinto il triplete

Il terzo posto non mi soddisfa ma questo Napoli ci arricchirà

Il mio Torino-Napoli 0-5

– Speravamo che la giornata n.36 risultasse decisiva per noi e per le sorti di questo benedetto secondo posto.
– I fatti purtroppo ci hanno smentito e irrimediabilmente lo sguardo si è rivolto al passato e ai punti rimpianti contro squadre che avrebbero dovuto procurarci il solletico.
Ora, salvo non si verifichino miracoli, che da domani il sole inizi a tramontare a nord, che riemerga una nuova fatal Verona o che gli spiriti di Barbas e Di Chiara si impossessino di Simeone e Laxalt, i giochi sembrano fatti.
 
– Chi sperava in una Juve arrembante e cannibale, ha potuto invece constatare che ieri persino l’Inter le avrebbe dato tre palloni.
– Poi mi si chiede perché suscitano tale “simpatia”: nemmeno quando perdono ci fanno bene.

Numeri impressionanti

– Record di vittorie esterne, girone di ritorno da leader, miglior attacco, minor numero di sconfitte, record di passaggi riusciti e di palle recuperate. Numeri impressionanti.
– Inoltre è probabile che si raggiungeranno 86 punti. Fino a qualche anno fa, con 82/84 punti si vincevano gli scudetti.
– Se ai numeri poi consideriamo il gioco espresso e l’avvilimento degli avversari, questo terzo posto sembra una bestemmia.
La Roma dei rigori al secondo posto è una bestemmia.
– Per la prima volta, per un’intera stagione, non si è parlato di mercato. Eccetto la questione Gabbiadini, gennaio non è apparso come il mese salvatutti.

Ce la siamo presa pure col bel gioco

– Non si è parlato, a parte rare eccezioni, di panchina corta, di rosa poco omogenea, di moduli da cambiare o di giocatori inadeguati.
– Non avendo nulla da eccepire, siamo giunti alle più disparate conclusioni. Raggiungendo il non plus ultra nel puntare il dito sul bel gioco.
“Il Napoli non vince perché gioca troppo bene”.
– Come se fino a ieri, lanciando lungo sul Pampa o costruire una manovra con i piedi di Gargano e di David Lopez ci avesse regalato il triplete.
– Per me, il terzo posto è l’obiettivo minimo. E se proprio devo dirla tutta, chi, tra le pretendenti, avrebbe potuto impensierirci?
La Lazio o l’Atalanta? O il Milan e l’Inter che sono ripartite da zero e che da zero ripartiranno?

Non ci saranno preliminari o biscotti che tengano

– Il terzo posto non mi soddisfa. Perché altri beneficeranno dei dinari che ci spettavano. Perché anticipare il ritiro è una iattura. Perché giocare partite decisive ad agosto potrebbe inficiare l’inizio del campionato. Perché i preliminari mi ricordano Bilbao. Perché i preliminari incidono sul mercato.
Il terzo posto non mi soddisfa, ma il Napoli sì e merita solo lodi.
– Il Napoli mi soddisfa proprio per quei motivi che sino a ieri sono stati utilizzati come cause per i punti persi e che oggi ribadiamo per spiegare le ragioni di un piazzamento per me assurdo.
– L’inesperienza, l’età media troppo bassa e il bel gioco.
– Con un anno in più, saranno i nostri punti di forza. E non ci saranno rigori, preliminari o biscotti che tengano.
– Il futuro è nostro. Questo Napoli ci “arricchirà”.
Forza Napoli Sempre
La 10 non si tocca.
ilnapolista © riproduzione riservata