ilNapolista

Il Napoli, il terzo posto e la Champions: le possibili qualificate al preliminare

In attesa che si concluda la corsa al secondo posto della, una lettura dell’eventuale sorteggio per il playoff di agosto: le incognite, per il Napoli, arrivano da Germania e Inghilterra.

Il Napoli, il terzo posto e la Champions: le possibili qualificate al preliminare

In attesa degli esiti della prossima giornata del campionato di Serie A, cruciale per la corsa Champions di Napoli e Roma, gli altri campionati europei hanno espresso alcuni verdetti e hanno rafforzato (o indebolito) le posizioni di alcune potenziali avversarie delle due squadre italiane in un ipotetico playoff di spareggio.

Bundesliga

I fatti eclatanti dell’ultimo fine settimana iniziano con l’uscita virtuale dalle forche caudine dei playoff da parte del Borussia Dortmund che, battendo l’Hoffenheim nello scontro diretto, si è assicurato al momento un buon margine per l’entrata diretta nella fase a gironi. Allo stesso tempo i gialloneri hanno “regalato” al Napoli (nel caso che gli azzurri arrivassero terzi) una patata bollente in quanto la giovane squadra tedesca non ha un ranking UEFA e quindi si troverebbe nell’urna opposta a quella dei partenopei. Ed avere una tedesca come potenziale avversaria non è mai gradevole. A prescindere dal ranking e dall’esperienza.

Premier League

Nel frattempo in Inghilterra c’è una lotta apertissima per il terzo e quarto posto. Al momento il Liverpool, la mina vagante che se dovesse arrivare quarta in Premier finirebbe nell’urna delle squadre non teste di serie (è 34° in Europa) e quindi potenzialmente avversaria del Napoli, è terzo e virtualmente qualificato alla fase a gironi, ma con sole due partite ancora da giocare.  Segue il Manchester City quarto a 1 punto (quindi ad oggi virtualmente qualificato ai preliminari nella simulazione in basso) ma con tre gare da giocare, poi lo United quinto a 5 punti e anch’esso con tre partite da giocare.

Persino l’Arsenal, sesto a 7 punti dal Liverpool e a 6 dal City, ma con quattro partite rimanenti, potrebbe rientrare tra le qualificate agli spareggi.  Al netto del Liverpool, nessuna squadra inglese potrebbe essere sorteggiata come avversaria del Napoli ai playoff, ciò grazie al ranking UEFA che le renderebbe teste di serie.

Gli altri campionati

Nel resto d’Europa alcune squadre sono aritmeticamente o quasi ai preliminari, e molte di esse sono potenziali avversarie del Napoli in un eventuale spareggio. Tra le squadre dei maggiori campionati, lo Sporting Lisbona e il Siviglia sono già virtualmente ai playoff di CL, con l’unica differenza che, nel caso il Napoli arrivi terzo, solo la prima potrebbe eventualmente scontrarsi con gli azzurri.

Tra le squadre degli altri 10 campionati, ovvero quelle che prima di arrivare ai playoff dovranno incontrarsi tra loro per stabilire le 5 qualificate, la Dinamo Kiev è matematicamente seconda in Ucraina, agli Young Boys basta fare 2 punti nelle prossime 5 gare per essere secondi nella Super League svizzera, e il Nizza, ormai tagliato fuori dal secondo posto è comunque sicuro del terzo in Ligue 1.

Poi c’è l’Ajax, secondo in Olanda, che segue il Feyenoord a 1 punto, ma che difficilmente riuscirà a scalzarlo nell’ultima giornata. Negli altri tornei la situazione è molto dinamica, come potrete leggere nella tabella riepilogativa più in basso.

Simulazione di sorteggio

Se ipoteticamente i campionati fossero già finiti e assumendo che si verificassero le seguenti condizioni:

⦁ che il sorteggio tra le 10 squadre della “League Route” accoppiasse le squadre secondo le classifiche attuali (migliore contro peggiore e così via)
⦁ che le squadre meglio piazzate nel Ranking UEFA vincessero le loro sfide all’interno della “League Route”

avremmo la seguente simulazione di sorteggio (che comunque ricordo si effettuerà a Nyon il 4 agosto):

Ricordo che la simulazione in alto riguarderebbe solo il Napoli e non la Roma. Se quest’ultima dovesse finire terza, il 37° posto nel Ranking UEFA relegherebbe i giallorossi quasi sicuramente nell’urna delle squadre non teste di serie.

Nel tabellone in basso troverete le squadre virtualmente qualificate ai playoff e al terzo turno preliminare, e le loro principali rivali nei rispettivi campionati. Leggerete nell’ordine: posizione nel campionato di riferimento necessaria ad ogni squadra per qualificarsi ai playoff o ai preliminari, l’attuale qualificata, il proprio ranking UEFA ad oggi, la posizione reale in campionato, i punti, le partite mancanti e le probabilità in percentuale che la squadra si classifichi nella posizione che porta ai playoff o ai preliminari.  Scorrendo la tabella verso destra troverete gli stessi dati per le principali rivali ancora virtualmente in corsa per quel traguardo.

ilnapolista © riproduzione riservata