ilNapolista

La Roma passeggia sul Milan (4-1) e resta al secondo posto

Decisiva una doppietta di Dzeko nel primo tempo. Partita senza storia, il Milan accorcia per due minuti, poi ci pensano El Shaarawy e De Rossi su rigore. Domenica Torino-Napoli (ore 15) e il posticipo Roma-Juventus

La Roma passeggia sul Milan (4-1) e resta al secondo posto

Doppietta di Dzeko

Una pura formalità. La Roma supera il Milan a San Siro 4-1 e si riporta al secondo posto in classifica a tre giornate dalla fine. Una partita senza storia. Decisiva la doppietta di Dzeko nel primo tempo. Gran gol il primo con un destro all’incrocio dei pali dopo uno scambio con Salah. Di testa il secondo su calcio d’angolo. Sempre nel primo tempo la Roma, priva di Strootman squalificato, ha colpito due pali con Salah e Perotti. Sul tiro dell’argentino, splendida deviazione di Donnarumma. Al 75esimo il gol dell’1-2 di Pasalic. Non c’è stato nemmeno il tempo di illudersi. Nemmeno due minuti dopo ci ha pensato El Shaarawy a segnare il terzo gol con un destro sul secondo palo dal limite dell’area. Poi, nel finale, il quarto di De Rossi su rigore (netto) assegnato perché Paletta (espulso) ha abbattuto Salah lanciato a rete.

Il Milan di Montella, fondamentalmente, non è mai pervenuto. Non a caso, i rossoneri sono sesti in classifica con 59 punti, a sei lunghezze dall’Atalanta.

Il calendario

La Roma si porta invece a 78 punti, il Napoli è a 77. Se finisse così, i giallorossi di Spalletti andrebbero direttamente in Champions League mentre il Napoli dovrebbe affrontare i preliminari. La Roma nelle prossime tre giornate affronterà la Juventus in casa, il Chievo fuori e poi il Genoa all’Olimpico. Il Napoli andrà in casa del Torino, ospiterò la Fiorentina e chiuderà a Marassi contro la Sampdoria. La Juventus è a 85 punti e non ha ancora vinto matematicamente lo scudetto. Le servirà un pareggio contro la Roma nel posticipo di domenica prossima. Ricordiamo che in caso di parità tra Roma e Napoli, si classificherà seconda la Roma per migliore differenza reti negli scontri diretti.

Con 27 reti, Dzeko è in testa alla classifica marcatori. Seguono Belotti con 25, Higuain, Icardi e Mertens con 24, Immobile con 22.

ilnapolista © riproduzione riservata