ilNapolista

La decisione della Fa: una commissione apposita squalificherà i simulatori

Una nuova regola della Fa stabilisce che pure i casi stati giudicati male o sfuggiti all’arbitro saranno oggetto di verifica televisiva.

La decisione della Fa: una commissione apposita squalificherà i simulatori

L’articolo del Guardian

La Fa, federcalcio inglese, ha deciso di punire in maniera severa i falli di simulazione. Anche in termini retroattivi, nel senso di episodi giudicati male o non visti dall’arbitro. I calciatori che si renderanno protagonisti di  ‘successful deception of a match official’ – traducibile letteralmente come “inganno avvenuto con successo ai danni del direttore di gara” – saranno prima giudicati da una commissione indipendente, poi potranno essere squalificati per due partite. La commissione sarà composta da un ex arbitro, un ex manager e un ex arbitro: insieme, visioneranno il filmato e decideranno se comminare la sanzione. La notizia è riportata dal Guardian.

L’idea della Fa è quella di utilizzare questo tipo di punizione come un vero e proprio deterrente. Come detto prima, anche una simulazione sfuggita al direttore di gara potrà essere sanzionata. Con la minaccia della squalifica, la Fa si aspetta «una riduzione del fenomeno». Il nuovo regolamento è stato approvato e sostenuto da tutti gli organi istituzionali: English Football League, League Managers’ Association, Premier League e Professional Footballers’ Association. Inoltre, se un calciatore ammetterà di aver simulato, gli eventuali provvedimenti disciplinari per i calciatori avversari potranno essere revocati.

ilnapolista © riproduzione riservata