ilNapolista

Per FourFourTwo, De Laurentiis è la 66esima persona più influente nel mondo del calcio

In classifica personaggi importanti come Klopp, Conte, Ibrahimovic e tanti altri. De Laurentiis viene definito «Esuberante, ma bravissimo sul mercato».

Per FourFourTwo, De Laurentiis è la 66esima persona più influente nel mondo del calcio

La classifica e le motivazioni

Per chiunque non lo conoscesse, presentiamo FourFourTwo: un portale in lingua inglese di calcio internazionale, che si occupa del gioco in tutti i suoi aspetti, dalla tattica fino al mondo social. Una delle ultime iniziative è la 100 most influential people in football. Letteralmente, la classifica delle cento persone più influenti nel mondo del calcio. Tanti personaggi, importanti e poco conosciuti: il “capo” di Football Manager Jacobson, Klopp, il presidente della Liga Javier Tebas e Antonio Conte. Alla posizione numero 66, Aurelio De Laurentiis.

FourFourTwo presenta così il presidente del Napoli (spiegando, ovviamente, le motivazioni della scelta): «Il Napoli correva il rischio di scomparire nel 2004, dopo il fallimento. De Laurentiis ha rifondato il club, partendo dalla terza divisione. Da allora, il progresso del club è stato fenomenale, fino a trasformare i partenopei in una delle migliori squadre di Serie A. Il presidente è esuberante, ama attaccare l’estabilishment e vede la Juve come un vero nemico. Da buon produttore cinematografico, De Laurentiis tratta il calcio come uno show».

«Dalla cessione di Higuain fino all’idea di costruire uno stadio molto più piccolo dell’attuale San Paolo, ma anche l’idea di presentare il nuovo acquisto Inler con una maschera da leone. Tutto rientra nel personaggio, ma in realtà De Laurentiis è un presidente scaltro, bravissimo a scovare giovani gioielli che poi il club può rivendere con un grande profitto. Gli ultimi arrivi sono giovani e brillanti giocatori come Arkadiusz Milik, Piotr Zielinski e Marko Rog. I tifosi del Napoli possono legittimamente sognare di vincere il primo titolo dai tempi di Diego Maradona».

ilnapolista © riproduzione riservata