ilNapolista

Per la Fifa, il Napoli è costretto a rilasciare Milik e Zielinski all’Under 21 polacca

L’Europeo Under 21 fa parte del calendario internazionale, solo un accordo Napoli-Polonia (con assenso di Milik e Zielinski) potrebbe evitare la chiamata.

Per la Fifa, il Napoli è costretto a rilasciare Milik e Zielinski all’Under 21 polacca
Milik e Zielinski con la maglia della Polonia

Cosa dice il regolamento

Il caso Milik-Zielinski è un classico del calcio moderno: incompatibilità tra le esigenze di un club e quelle delle nazionali. I due calciatori polacchi sono stati convocati dal ct Dorna per l’Europeo Under 21, in programma a giugno. Secondo il regolamento, però, il Napoli si trova in una situazione di “inferiorità” rispetto alla convocazione dei due calciatori: per il Regulations on the Status and Transfer of Players 2016 documento Fifa redatto ogni anno che (tra le altre materie) regola anche il rapporto triangolare tra club, nazionale e calciatori -, ogni squadra è «obbligata a concedere i suoi calciatori convocati nelle nazionali del proprio Paese d’appartenenza». Questo obbligo decade solo quando la convocazione in questione riguarda partite che vanno al di fuori del calendario internazionale. Ovvero, match organizzati in date non inizialmente predisposte per i match tra le varie selezioni. In una ricerca in rete, è possibile toccare con mano altri casi. Ad esempio, il Milan: nella scorsa stagione il club rossonero non concesse Donnarumma e Romagnoli all’Under 21. Nel pezzo Gazzetta, però, si specificava che l’amichevole in questione (Italia-Francia) fu un evento straordinario.

Il Napoli, dunque, dovrà in qualche modo accordarsi con la Federcalcio polacca. Non potrà decidere autonomamente di non inviare i due calciatori al raduno della nazionale Under 21. Anzi, nel caso in cui fossero gli stessi calciatori a non rispondere alla convocazione, potrebbero incappare in una squalifica. Sarri li vorrebbe entrambi per il ritiro di Dimaro, ma tutto dipenderà dai rapporti e da un eventuale compromesso con Varsavia.

L’articolo de Il Mattino

Stando a un pezzo de Il Mattino, a Castel Volturno, invece, sono sicuri «del fatto che i due calciatori non partiranno, le diplomazie si metteranno al lavoro, ma un’indicazione importante arriverà dai due ragazzi, che manifesteranno o meno la volontà di partecipare all’evento». C’è anche una dichiarazione di Zibì Boniek, presidente della federcalcio polacca: «Per ora abbiamo convocato chi gioca all’estero, in seguito valuteremo ogni singola situazione. Col Napoli,comunque, abbiamo buonissimi rapporti». Partirà tutto da qui, si deciderà tutto così. Un accordo Napoli-Polonia con l’assenso dei due calciatori. Altrimenti si rischiano sanzioni da parte della Fifa e una caduta di immagine e di stile.

 

ilnapolista © riproduzione riservata