ilNapolista

L’espulsione comminata con l’ausilio della Var, al Mondiale Under 20

Nel match tra Argentina e Inghilterra, l’arbitro utilizza la Var dopo un corpo a corpo tra Martinez e Tomori, e poi decide di espellere l’argentino.

L’espulsione comminata con l’ausilio della Var, al Mondiale Under 20

Il video da Twitter

Sono iniziate oggi le partite del Mondiale Under 20 in Sud Korea. La Var è stata già utilizzata durante il primo big match della kermesse, quello tra Argentina e Inghilterra. In un corpo a corpo tra l’argentino Martinez e l’inglese Tomori, c’è stato un colpo proibito da parte del calciatore della Seleccion. Una gomitata che, almeno inizialmente, non era stata sanzionata. L’arbitro ha interrotto il gioco, ha visionato il filmato e poi ha deciso di espellere Martinez. Resta da capire come sia partita la segnalazione, chi abbia fatto partire “l’allarme” per l’arbitro e quindi sollecitato l’utilizzo della Var. La durata totale dell’interruzione è stata di un minuto e mezzo. Il direttore di gara è il signor Mohammed Abdulla Hassan, degli Emirati Arabi Uniti.

La Var mostra quindi la sua natura, e le sue funzionalità. C’è sempre la discrezionalità dell’arbitro (sotto c’è il video del fallo, il giudizio sul rosso è di applicazione e non regolamentare), e l’utilizzo è abbastanza fluido. È un buon inizio, e la competizione è abbastanza importante per “testare” la tecnologia con la giusta pressione.

ilnapolista © riproduzione riservata