ilNapolista

Guardiola: «Nessuno gioca meglio del Napoli in Italia, anche se ha vinto la Juventus»

Conferenza stampa-manifesto. «L’obiettivo è giocare bene, giocare sempre meglio». E cita il Tottenham e la squadra di Sarri. «Cosa serve al City per competere in Europa? Decenni».

Guardiola: «Nessuno gioca meglio del Napoli in Italia, anche se ha vinto la Juventus»

Il manifesto del bel calcio

Watford-Manchester City è finita da pochi minuti. Il risultato è stato di 0-5 per i Citizens che in questo modo hanno suggellato il terzo posto che vuol dire Champions diretta. Conferenza stampa di Pep Guardiola. Il tecnico catalano è sorridente, sereno, sembra realmente felice del risultato intermedio raccolto dalla sua squadra alla prima stagione. Quando gli si chiede, all’inizio, cosa deve fare il City per migliorare nella prossima stagione, Guardiola risponde. Anzi, sottolinea e ripete più volte: «We are there, in Europe for seven years. And now we are going to try to play better. The only way to improve is play better». Un manifesto. La traduzione: «Siamo qui, in Europa per il settimo anno consecutivo. Ora, per l’anno prossimo, dobbiamo cercare di giocare meglio. L’unico modo per migliorare è giocare meglio». Un manifesto, ribadiamo

Napoli come esempio di bel gioco

Dopo pochi minuti, in cui Guardiola ricorda come il Chelsea e il Tottenham siano distanti e quanto conti giocare la Champions, il riferimento che non ti aspetti. Il Napoli. Il discorso è quello sulla vittoria, intesa come trofei sollevati al cielo. Le parole di Pep: «Noi saremo in Champions League, è molto importante. La pressione sarà la stessa, dobbiamo provare a vincere. Qualora non ci riuscissimo, allora dovremmo migliorare cambiando. La gente era confusa, quando sono arrivato pensava che vincere sarebbe stato facile. Abbiamo giocato contro grandi squadre come Chelsea e Tottenham. Gli Spurs sono tra le migliori squadre al mondo per qualità di gioco, eppure sono arrivati secondi. Quest’anno e l’anno scorso. Come il Napoli, per esempio. Ha vinto la Juventus, ma nessuno gioca meglio del Napoli in Italia (lui dice a few ma il concetto è chiaro nel suo discorso, ndr). Per ridurre il gap con le prime, dobbiamo giocare meglio». Queste parole sono poco dopo il minuto 3.00 di questo video che vedete sotto.

Riconoscimento

Difficile trovare un riconoscimento migliore per il gioco, in questo momento. Guardiola rappresenta probabilmente il massimo riferimento possibile per quanto riguarda il discorso tattico nel calcio internazionale. Il suo inizio al Manchester City è stato complicato, anche lui ha dichiarato che «in un altro club una stagione così avrebbe portato a rivedere la posizione del tecnico». Eppure, continuerà il suo progetto.

Nel resto della conferenza stampa, Guardiola regala altre chicche. Come ad esempio il mercato, con un riferimento al Real Madrid che «acquista un sedicenne a 46 milioni». Parla di Vinicius, aspirante fuoriclasse del Flamengo che le Merengues avrebbero strappato per una cifra colossale. Altri punti importanti momenti della conferenza sono il disappunto per le «tantissime domande riferite al futuro di Aguero»: un Guardiola stizzito risponde che il Kun resterà all’Etihad.

E poi, l’ultima perla. Alla domanda “cosa serve al Manchester City per competere con Real Madrid e Barcellona?”, Pep risponde: «Cosa serve? Tempo. Decenni. I soldi non sono abbastanza, nel calcio. Anche per questo club, che non ha partecipato per tantissimi anni a competizioni europee. Ci vorrà del tempo, al Man City, per competere con le spagnole, con il Bayern, con la Juventus. O con l’Atletico Madrid. Ecco, proprio l’Atletico è un esempio del tempo necessario per arrivare a competere ad altissimi livelli in Europa. Step by step, loro meriterebbero di vincere la Champions. Eppure non ci sono riusciti».

ilnapolista © riproduzione riservata