ilNapolista

CIES: Napoli e Juventus occupano la stessa posizione in classifica e negli investimenti; Inter ultima

Azzurri e bianconeri rispettano la proporzionalità diretta tra spesa di mercato e rendimento, i nerazzurri sono ultimi in Italia con uno scarto di cinque posizioni.

CIES: Napoli e Juventus occupano la stessa posizione in classifica e negli investimenti; Inter ultima

Spesa di mercato e rendimento

Rapporto CIES sulla Serie A e i massimi campionati europei. L’indagine si basa sulla correlazione tra spesa di mercato e rendimento sul campo, quindi posizione in classifica. La situazione in graduatoria viene confrontata con la cifra investita sul mercato per acquistare i giocatori che fanno parte dell’organico.

Secondo i dati dell’osservatorio svizzero, Napoli e Juventus hanno “rispettato” la proporzionalità. I bianconeri sono primi per investimenti (411 milioni) e in classifica; gli azzurri sono terzi per spesa di mercato (256 milioni), esattamente come nella graduatoria del campionato. Il caso virtuoso è quello della Roma, quarta sul mercato e seconda in classifica. Il +2 dei giallorossi (differenziale tra le due graduatorie) viene superato dal +10 dell’Atalanta (15esima per investimenti, quinta in classifica), che rappresenta il record europeo in coabitazione col West Bromwich Albion in Inghilterra. Anche Chievo, Cagliari e Crotone fanno meglio dei giallorossi. Anche la Lazio a +2.

Il risultato più negativo è quello dell’Inter, seconda per spesa e settima in classifica: il -5 è il peggior dato della Serie A insieme a quello del Palermo, ma in Europa c’è chi fa molto peggio. Il Wolfsburg, ad esempio, è terzo per investimenti in Germania e 15esimo in classifica. Il suo -12 rappresenta il record negativo dei cinque campionati più importanti d’Europa.

ilnapolista © riproduzione riservata