ilNapolista

Sassuolo-Napoli, una storia breve e recente (ma non banale)

Le tre trasferte del Napoli al Mapei Stadium, dal tiro a giro di Insigne fino alla sconfitta del primissimo Sarri.

Sassuolo-Napoli, una storia breve e recente (ma non banale)

Partita nata negli ultimi anni, giusto i tre precedenti dei tre campionati giocato in massima serie dai neroverdi emiliani. Partite mai banali a Reggio Emilia, comunque: riviviamole con una breve gallery video.

Sassuolo-Napoli 0-2, 16/2/2014

Il Sassuolo rievoca brutti ricordi al Napoli: all’andata il pareggio di Zaza dopo il vantaggio di Dzemaili chiuse con un certo anticipo la luna di miele tra la città e Benitez. Primi fischi alla squadra costruita dallo spagnolo, impensabile un pareggio col una neopromossa.

Al Mapei va in scena il bel Napoli da trasferta edizione 2013/2014. Gioco dominato, occasioni create. Le streghe scompaiono grazie allo stesso goleador dell’andata, Blerim Dzemaili. Non c’è Zaza a firmare il pareggio, invece c’è Insigne che indovina il tiro a giro: 2-0 e Mapei violato alla seconda occasione utile. L’ultima volta si chiamava Giglio.

Sassuolo-Napoli 0-1, 28/9/2914

Quinta giornata e Napoli in grossa difficoltà. Nelle prime quattro, un solo successo. Poi due sconfitte e un pareggio. Sassuolo è un’occasione, la sfruttano Higuain e Callejon con uno splendido gioco a due. Vantaggio minimo tenuto fino alla fine, è la vittoria che permette al Napoli di ripartire. La successiva sconfitta in campionato arriverà solo a dicembre, Reggio Emilia è taumaturgica.

Sassuolo-Napoli 2-1, 23/8/2015

Prima uscita del Napoli di Sarri dopo amichevoli estive contraddittorie. Maglia rossa e nuovo modulo, con Valdofiori uomo di regia e Insigne dietro le punte Callejon e Higuain. Pare funzionare, pochi secondi e Hamsik ha già messo dentro il tap-in che vale il vantaggio.

Invece è il Sassuolo a dominare, dal punto di vista del gioco e dell’intensità. Floro Flores fa 1-1, poi nel secondo tempo Sansone sigla il gol del vantaggio definitivo. Il Napoli non sembra compatto, pare imballato e soprattutto poco pungente in attacco. Come sapete, la storia della stagione di evolverà in maniera diversa. Ma resta il ricordo di un inizio bugiardo, col turbo ben lontano dall’essere inserito.

ilnapolista © riproduzione riservata