ilNapolista

Sassuolo-Napoli 2-2, Milik sistema le cose dopo la rimonta neroverde

Il ritorno del’attaccante polacco al gol salva un Napoli (immeritatamente) in svantaggio. A segno anche Mertens, Berardi e Mazzitelli.

Sassuolo-Napoli 2-2, Milik sistema le cose dopo la rimonta neroverde
Arkadiusz Milik

Sassuolo-Napoli 2-2, tutti i gol nella ripresa: Mertens, poi Berardi e Mazzitelli. Nel finale Milik torna al gol e permette al Napoli di mantenere l’imbattibilità esterna. Napoli a un punto dalla Roma, attesa dal match di Pescara.

Il primo tempo

Una partita di gran livello, per merito dell’organizzazione di entrambe le squadre. Il Sassuolo risponde al pressing del Napoli con un pressing ancora più intenso, le occasioni potenziali si susseguono e lo spettacolo è gradevole. Le occasioni migliori sono quelle capitate a Callejon e a Berardi: lo spagnolo, servito da Mertens, arriva con un attimo di ritardo e colpisce l’esterno della rete; l’attaccante di Di Francesco, invece, tenta un tiro a giro di prima dopo errore di Koulibaly. La palla sfila al lato di poco. Per il resto, il Napoli tiene il possesso palla ma il Sassuolo non resta schiacciato dietro. Gran prestazione di Cannavaro, sistematicamente in anticipo su Mertens. Il belga è protagonista d un episodio controverso, con Dell’Orco che interviene da dietro su di lui. L’arbitro Damato, che ha scelto per i primi 45′ un metro abbastanza largo, lascia correre. Un’altra buona occasione per il Napoli capita a Hamsik, che però ritarda troppo la conclusione. È la diapositiva di questo primo tempo.

La ripresa

Una giostra. La apre Mertens, che va di testa su uno splendido servizio di Callejon. Il vantaggio sembra addormentare la partita, la sveglia Hamsik con una giocata assassina. Palla allungata di testa verso Reina, si inserisce Berardi e pareggia. Il Napoli meriterebbe il vantaggio per tutta la ripresa, anche perché Mertens colpisce una traversa su punizione e Insigne coglie il palo interno con un tiro a giro. La giustizia del calcio che è un’ingiustizia: va in vantaggio il Sassuolo, con un tiro di Mazzitelli dall’interno dell’area di rigore. Sembra una sentenza, però dalla panchina ecco Milik. Primo pallone toccato su corner, è 2-2. Il Napoli attacca fino alla fine, protesta per un rigore che non c’è – Cannavaro colpisce la palla con la testa. Finisce la serie di successi consecutivi in trasferta, aspettiamo Pescara-Roma.

ilnapolista © riproduzione riservata