ilNapolista

La probabile formazione del Napolista: dubbio a sinistra, suggestioni Rog e Milik

La nostra idea sulla formazione di domani, sui ballottaggi e sulle possibili scelte di Sarri in vista del match contro l’Inter.

La probabile formazione del Napolista: dubbio a sinistra, suggestioni Rog e Milik
Rog in azione contro l'Inter (Foto Cuomo)

Inter-Napoli

Il pareggio di Sassuolo e le parole di Sarri in conferenza stampa. Sono questi i facts che vanno a mettere in dubbio la formazione dei titolarissimi schierata nelle ultime partite. In realtà, anche i rumors degli ultimi giorni avevano in qualche modo toccato gli equilibri trovati nelle settimane precedenti al match di Reggio Emilia. Abbiamo costruito il nostro probabile undici iniziale partendo da queste considerazioni, fino a ritrovarci con qualche ballottaggio, anche inatteso.

Formazione

Ghoulam – Strinic

Una mezza sorpresa, se pensiamo solo al pre-Sassuolo e all’assoluta (e nuova) certezza del croato come titolare. Un po’ le indiscrezioni sul nuovo riavvicinamento per il rinnovo, un po’ Sarri che oggi spiega le difficoltà post Coppa d’Africa del terzino algerino e quindi ne fa un problema di condizione, per le ultime partite. Insomma, la sensazione è che Faouzi sia di nuovo una scelta possibile, o almeno non da escludere completamente. Noi esageriamo, ci sbilanciamo con un 50% forse eccessivo. In realtà, anche il passato ci aiuta: a parità di condizioni, in campo e fuori, la scelta di Sarri ha sempre premiato l’ex Saint-Etienne. Vedremo come andrà domani.

Jorginho – Diawara

Le parole in conferenza di Sarri rimettono in corsa Amadou, ma non abbastanza da partire alla pari con il miglior Jorginho stagionale. In realtà, la suggestione-Diawara nasce anche alla luce della grande fisicità del centrocampo avversario. Il Doble Pivote e mezzo di Pioli, Gagliardini-Kondogbia con Joao Mario in appoggio, si caratterizza per la grande corsa (l’ex Atalantino) e per il puro atletismo (il francese). Da questa scelta dipenderà parte dell’atteggiamento del Napoli: con Jorginho, che noi vediamo in vantaggio, sarà un Napoli puramente tecnico e di possesso; con l’ex Bologna in cabina di regia, Sarri si sposterebbe più verso una squadra di sciabola.

Allan – Rog – Zielinski

Stesso discorso di di Jorginho-Diawara: il brasiliano è in un buon momento, è in vantaggio su tutti i concorrenti. Ma sia Rog che Zielinski hanno una possibilità, lo leggi tra le righe della conferenza di Sarri. La fisicità che si perderebbe con la scelta di schierare Jorginho (leggi sopra) potrebbe essere compensata con la carica agonistica del croato, che proprio all’andata esordì ufficialmente con il Napoli. L’alternativa Zielinski, per noi la meno probabile, garantirebbe un approccio più marcatamente offensivo. Per noi la corsa a tre si tingerà di Brasile, ferma restando l’assoluta fiducia che il tecnico ha voluto rimarcare con le dichiarazioni di oggi.

Mertens – Milik

Assente all’andata per squalifica, Dries sarà il probabile titolare. A favore di Milik parlano il gol al Sassuolo e la suggestione derivante. Ma in realtà il belga è in grandissima condizione. Inoltre, i centrali dell’Inter (presumibilmente due, ma potrebbero essere anche tre) non brillano per velocità nel breve e reattività nell’uno contro uno. Praticamente, il terreno di caccia perfetto per la tecnica nello stretto e la brillantezza nello scatto di Mertens. Queste valutazioni ci portano a una percentuale del 60-40 percento. Con Arkadiusz pronto a subentrare in caso di bisogno, ma l’ideale sarebbe metterlo a risultato acquisito. Sarebbe contento anche lui così, in fondo.

 

ilnapolista © riproduzione riservata