ilNapolista

Il primo festival di Sky Arte a Napoli: tre giorni di eventi e iniziative

Tutti gli appuntamenti nelle cinque location: il Lungomare Caracciolo, il Museo Pignatelli, il Palazzo Zevallos, il Museo Madre ed il Rione Sanità.

Il primo festival di Sky Arte a Napoli: tre giorni di eventi e iniziative

A Napoli

Sarà un mese di Maggio particolarmente intenso per gli eventi culturali, in città. Oltre le tante iniziative che ogni anno si svolgono in questo periodo (come il Maggio dei Monumenti), ci sarà il primo Festival di Sky Arte. Sky Arte è la tv di Sky dedicata alla cultura (teatro, musica, arte, fotografia) e per tre giorni, dal 5 al 7 maggio intorno al tema della Rigenerazione Culturale ha preparato un fitto cartellone di eventi, in giro per la città.

Cinque le location scelte all’interno della città. Il Lungomare Caracciolo, il Museo Pignatelli, il Palazzo Zevallos, il Museo Madre ed il Rione Sanità (in particolare la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità, in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro). Napoli, ormai pienamente concepita come una città cosmopolita e dinamica, farà da sfondo a un ricco calendario. Il quartier generale del Festival di Sky Arte sarà il Museo Pignatelli, grande esempio di architettura neoclassica in città, che ospiterà proiezioni di film e documentari, workshop e alcune delle attività di Sky Academy, rivolte ai bambini e ai ragazzi.

Il calendario

Il festival inizierà venerdì 5 maggio con la proiezione, nel cortile del Museo Madre, del documentario Fabio Mauri – ritratto a luce solida, una produzione originale realizzata da Good Day Films, in esclusiva per Sky Arte HD.

Sabato 6 maggio sarà una giornata particolarmente intensa. Nelle sale del Museo Pignatelli ci saranno una serie di incontri, che daranno voce a personalità creative in vari ambiti come Luciano Stella e i registi della Mad Entertainment, Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni, Manuel Agnelli. Mentre in serata si esibirà per la prima volta in Italia il cantautore francese Benjamin Biolay.

Nel frattempo, sul lungomare Caracciolo, si potrà ammirare una grande installazione di arte pubblica, risultato di Inside Out, un progetto artistico partecipato dell’artista JR.

A Palazzo Zevallos Stigliano (Gallerie d’Italia) è prevista l‘esclusiva anteprima de I Musici di Caravaggio, proveniente dal Metropolitan Museum of Art di New York.

Tra le attività di Sky Academy da evidenziare il workshop dell’artista Roxy In The Box con alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti. Nella Basilica San Gennaro Extra Moenia andrà in scena lo spettacolo teatrale di Mimmo BorrelliNapucalisse e Piazza Sanità sarà animata dalla notte bianca in compagnia di talenti d’eccezione come Zulù dei 99Posse.

Domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio a Villa Pignatelli, si alterneranno incontri con Giacomo Durzi e Nicola Lagioia, con il professor Nicola Spinosa e Jordi Garcia Pons di Factum Arte, Dario Vergassola, Oliviero Toscani e Geppi Cucciari. Nel pomeriggio la Villa ospiterà la tavola rotonda curata da Sky Academy in collaborazione con Careof e Museo MADRE per ArteVisione, insieme alla vincitrice dell‘ultima edizione, Martina Melilli, agli artisti Massimo Carozzi (Zimmerfrei), Riccardo Giacconi e alla curatrice del progetto Chiara Agnello. Sarà inoltre proiettato in anteprima Ho perso il conto, il nuovo film diretto da Mimmo Paladino, alla presenza dell‘artista, di Sergio Rubini e Alessandro Haber.

Nel Rione Sanità, invece, Erri De Luca si rivelerà il cuore pulsante del concerto-reading con la musica diretta da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai. Chiuderà il festival lo straordinario concerto di Vinicio Capossela IN-SANITÀ: oratorio al politeismo napoletano, presso la Basilica di Santa Maria Della Sanità. Per l’intera durata della rassegna, a Villa Pignatelli ci sarà la mostra di Master of Photography, mentre al Museo Madre si potrà assistere alle proiezioni di tre grandi film d‘arte campioni di incassi prodotti da Sky: Musei VaticaniFirenze e gli UffiziSan Pietro e le Basiliche Papali.

Per info varie: www.festivalskyarte.com. Sui social: #SkyArteFestival

ilnapolista © riproduzione riservata