ilNapolista

Nicchi dà il via alla rivoluzione: «Il prossimo campionato con la Var»

La Serie A anticipa di un anno l’implementazione della Var, la famosa moviola in campo. Esperimento anche per il prossimo playoff di Ligue 1.

«Partiamo dalla prima giornata»

Anno zero del calcio. Dal prossimo campionato italiano sarà implementata la Var, Video Assistainr Refree. La famosa moviola in campo. L’annuncio è arrivato direttamente da Marcello Nicchi, numero uno della Assoarbitro. «La notizia è questa: con la Var partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno, anticipando quindi di una stagione. Aspettiamo l’autorizzazione dell’International Board. Per la finale di Coppa Italia invece non ci sarà».

Le parole dell’ex arbitro sono arrivate a margine del consiglio federale che ha rettificato la nomina di Carlo Tavecchio come commissario straordinario della Lega. Presente in Figc anche l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti, responsabile del progetto italiano legato alla Var.

In Francia

La Var sarà “attivata” prima dalla Ligue 1. Il playoff che si terrà al termine dela regolar season, a fine maggio, sarà infatti giocato con l’ausilio della moviola in campo. Didier Quillot ha infatti annunciato di aver ricevuto l’ok per l’utilizzo della tecnologia per un match di campionato. Come dire: la rivoluzione è iniziata.

ilnapolista © riproduzione riservata