ilNapolista

Milan, il closing è ufficiale. Li Yonghong: «Torneremo sul tetto del mondo»

L’annuncio di Galliani, il comunicato ufficiale Fininvest. Dopo 31 anni di gestione Berlusconi, il Milan diventa proprietà di una cordata cinese.

Milan, il closing è ufficiale. Li Yonghong: «Torneremo sul tetto del mondo»

Il comunicato Fininvest

Il Milan è ufficialmente di proprietà della cordata cinese guidata da Li Yonghong. Dopo 31 anni di gestione Berlusconi, è andato a buon fine il closing con la Fininvest che, cede il 99,93% del club a fronte del versamento con cui è stato completato il pagamento previsto di 370 milioni di euro. Queste le parole del nuovo proprietario del club rossonero, raccolte dal sito zhibo8.cc dopo il closing: «Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro. Passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo».

È arrivato anche il comunicato ufficiale della Fininvest: «Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell’intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell’AC Milan. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso. Gli estremi dell’accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell’AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro».

«A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi. Gli acquirenti hanno confermato l’impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l’Assemblea dei Soci dell’AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l’altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società.

Trentuno anni di gestione Berlusconi

Adriano Galliani ha comunicato ufficialmente il passaggio di consegne durante la riunione di Lega. La gestione Berlusconi termina 31 anni dopo lo storico acquisto del club nel 1986. I trofei nazionali e internazionali sollevati al cielo sono stati 29. Secondo le indiscrezioni delle ultime ore, l’ex premier avrebbe rifiutato la presidenza onoraria del Milan offertagli dalla nuova proprietà.

 

ilnapolista © riproduzione riservata