ilNapolista

Lazio-Napoli 0-3, azzurri belli e pratici: Callejon e doppio Insigne blindano il terzo posto

Vittoria limpida, gioco ed efficacia. I tre punti lanciano gli azzurri a +7 sulla Lazio, la Roma è ancora nel mirino (a quattro punti).

Lazio-Napoli 0-3, azzurri belli e pratici: Callejon e doppio Insigne blindano il terzo posto

Lazio-Napoli 0-3, gol di Callejon e doppietta di Insigne nella ripresa.

Il primo tempo

Il Napoli tiene il campo benissimo, fin da subito. Lazio schiacciata, incapace di organizzare un pressing preciso e possesso palla tenuto senza affanno dalla squadra di Sarri. L’impostazione passiva di Inzaghi limita le occasioni, ma il Napoli è bravo a sfruttare i buchi dei difensori laziali. Il vantaggio nasce su una splendida intuizione verticale di Jorginho, che arma Hamsik e Mertens. Palla rilanciata male dalla difesa della Lazio, gioco di inserimento dello slovacco e Callejon dall’altra parte fa 1-0. Il Napoli controlla, una sola mezza occasione concessa alla Lazio con Felipe Anderson che tira basso ma Reina fa buona guardia. Nel finale di tempo, Insigne si divora letteralmente il raddoppio. Ancora buco di Wallace, Mertens trova solo Lorenzo a tu per tu con Strakosha. Il tiro a giro è largo di niente sul palo di destra. All’intervallo è 0-1. Con merito.

La ripresa

Nel secondo tempo, il copione non cambia. Il Napoli tiene il campo, è questa la frase perfetta. La Lazio non risponde, il Napoli imperversa e chiude subito la partita. Prima Hamsik saggia i riflessi di Strakosha dal limite, poi Insigne indovina un tiro-stop su tocco di Allan. il due a zero quasi addormenta il Napoli, che rischia. Insigne fa praticamente doppietta togliendo il pallone dalla porta di Patric, poi i cambi ridanno sostanza alle energie del Napoli e la partita finisce. Non prima, però, di celebrare la doppietta di Insigne. Triangolo Milik-Zielinski-Lorenzo e 0-3. Napoli a +7 sui biancocelesti, Roma ancora a -4. Va bene così.

ilnapolista © riproduzione riservata