ilNapolista

Dortmund, la polizia arresta una persona con presunti legami al fondamentalismo islamico

Due persone hanno subito delle perquisizioni in casa, nella lettera trovata nel luogo delle esplosioni viene citato l’attacco ai mercatini natalizi di Berlino.

Dortmund, la polizia arresta una persona con presunti legami al fondamentalismo islamico

Aggiornamenti da Dortmund

Notizie da Dortmund in merito all’attacco al bus del Borussia. La polizia tedesca ha arrestato una persona che sarebbe collegata agli eventi di ieri sera. L’annuncio è arrivato dalla portavoce della procura federale tedesca, Frauke Köhler, a Karlsruhe. La persona fermata dalle forze dell’ordine è stata perquisita a casa insieme a un altro potenziale sospetto. La procura sta verificando gli estremi per chiedere un secondo mandato d’arresto. I due sospettati sarebbero legati agli ambienti dell’estremismo islamico. Questa prossimità, in ogni caso, è ancora al vaglio degli inquirenti.

Citando cerchi di sicurezza, il quotidiano Süddeutsche Zeitung ha scritto che una delle lettere trovate vicino al luogo delle esplosioni citava l’attentato ai mercatini di Natale a Berlino.  In ogni caso, lo stesso quotidiano ipotizza che questa potrebbe essere una falsa pista “promossa” per sviare le indagini.

Sugli ordigni esplosi ieri sera al passaggio del bus: contenevano delle punte metalliche, e una di queste si è conficcate in uno dei poggiatesta del mezzo griffato BvB. Le conseguenze, dunque, avrebbero potuto essere molto peggiori. Lo ha affermato Frauke Koehler, che ha anche sottolineato come i dispositivi avessero un raggio esplosivo di oltre 100 metri. Si sa ancora poco in merito agli inneschi e al tipo di esplosivo.

Le parole del presidente della Federcalcio tedesca

Reinhard Grindel, presidente della DFB (la Federcalcio tedesca) aveva inizialmente in programma la partecipazione al match tra Bayern Monaco e Real Madrid. Oggi, invece, si troverà a Dortmund per seguire il match rinviato ieri dopo l’attacco. Le sue parole, riportate dal Guardian: «È importante per me personalmente, e per la mia posizione di presidente federale, essere a Dortmund oggi. Vogliamo dimostrare che tutto il calcio tedesco è vicino al Borussia Dortmund».

 

ilnapolista © riproduzione riservata