ilNapolista

I calciatori più costosi della Serie A: per il Napoli solo Milik tra i top 20

Per schierare Higuain, la Juventus investe 30 milioni del suo ingaggio annuale: è il record in Serie A. Il centravanti polacco costerà circa 17 milioni al bilancio del Napoli.

I calciatori più costosi della Serie A: per il Napoli solo Milik tra i top 20

L’analisi di Calcio&Finanza

Interessante indagine economica di Calcio&Finanza, sito internet di riferimento in Italia nella “spiegazione” della finanza applicata allo sport. L’analisi è in realtà una classifica dei calciatori più costosi della Serie A. Per costosi, in questo caso, si intende «lo stipendio lordo annuo e l’ammortamento che grava sul bilancio».

Il calciatore con l’impatto più alto sui conti della propria società è ovviamente Gonzalo Higuain. Il trasferimento interno più costoso nella storia del calcio italiano “costa” al bilancio della Juventus un totale di 30 milioni circa. Questa cifra si raggiunge sommando i 17,87 milioni annui di ammortamento (per ciascuno dei 5 anni di contratto) a l’ingaggio lordo di circa 13,88 milioni (7,5 milioni netti). Al secondo posto, un altro juventino: Paulo Dybala, dopo il recente rinnovo del contratto, arriva a valere una spesa pari a 19,45 milioni l’anno. C&F  spiega anche che questo è un dato “viziato” dal rinnovo del contratto, che non è retroattivo. Quindi, il costo complessivo di Dybala sui conti bianconeri del 2016-2017 dovrebbe aggirarsi in realtà attorno ai 13,86 milioni.

Al terzo posto, l’unico calciatore del Napoli presente nella Top 20. SI tratta di Arkadiusz Milik, che raggiunge i 17,43 milioni l’anno di impatto su bilancio grazie alla somma dell’ammortamento annuale di 12,8 milioni, che si va ad aggiungere all’ingaggio lordo di 4,63 milioni (2,5 milioni netti). I 12,8 milioni riferiti al cartellino rappresentano il 40% dell’investimento per l’acquisto dall’Ajax (circa 32 milioni).

La Juventus ha anche Pjanic e Mandzukic tra i primi dieci, più Cuadrado, Alex Sandro e Pjaca tra la posizione 10 e 20. Il totale è di 7 calciatori su 20 nell’organico bianconero. L’Inter ne ha 6, la Roma arriva a 4.

Immagini tratte da Calcio&Finanza

Nella Top 30, ecco comparire Zielinski, Insigne, Diawara e Rog. Hamsik, che ad oggi ha un contratto molto alto (circa 4 milioni di euro l’anno) non appare in classifica perché non ha costi di ammortamento. Ricordiamo che l’ammortamento è il costo del cartellino spalmato sulla durata del contratto.

 

ilnapolista © riproduzione riservata