ilNapolista

Roma-Napoli 1-2, doppio Mertens e sofferenza finale: giallorossi a -2

Vittoria esterna, cuore e prestazione della squadra di Sarri. Fortuna nel finale, ma la doppietta di Mertens riapre la corsa al secondo posto.

Roma-Napoli 1-2, doppio Mertens e sofferenza finale: giallorossi a -2

Roma-Napoli 1-2, doppietta di Mertens e poi Strootman nel finale. Reina strepitoso, nel recupero, con un meraviglioso intervento mano più piede.

Il primo tempo

Il Napoli comincia benissimo, è alto in campo e tiene bene sulla costruzione offensiva della Roma, basata sul pallone lungo per Dzeko e sulle sovrapposizioni dei due terzini, soprattutto Rudiger a destra. In tutta la prima frazione, pochissime occasioni vere. C’è un gol annullato alla Roma per fallo di mani di Perotti: l’argentino stoppa la palla con le braccia a centro area e poi fulmina (inutilmente) Reina. Gioco già fermo. Nella seconda chance limpida, il Napoli fa centro. Hamsik trova Mertens al centro tra Fazio e Manolas, controllo a seguire e scavetto che manda in vantaggio gli azzurri. La Roma non reagisce, anche perché il Napoli continua nel suo lavoro di destrutturazione del gioco avversario. Insigne zampetta sulla sinistra, le ripartenze sono quasi sempre precise. Su un errore in uscita, l’unica palla buona per la Roma: Strootman dall’interno dell’area spara alto. Poi, il momento del caso da moviola: dinamica simile al primo gol, Mertens si invola verso la porta dopo un (presunto) scontro con Fazio. L’argentino va a terra, Dries segna ma l’arbitro annulla. C’è più di una perplessità. Il primo tempo finisce qui.

La ripresa

Il Napoli rientra bene nel terreno di gioco, la Roma non riesce a contenere le ripartenze degli azzurri. Che sono letali: Insigne si apre benissimo sulla sinistra, palla dietro la difesa e Mertens chiude in porta il due a zero. Espulsi Sarri e Calzona, tensione a mille. Rog viene bloccato da Szcesny a un passo dal 3-0 dopo un’azione travolgente. La partita sembra essere chiusa, ma nel finale un palo di Salah riaccende la Roma. Perotti va sulla sinistra, trova Strootman ed è 2-1. La Roma alza il forcing, il Napoli sembra crollare. Poco dopo, il miracolo di Reina su un tiro deviato da Koulibaly. Come contro l’Inter, l’anno scorso. la palla tocca la traversa. Va bene così. Roma-Napoli 1-2, restituito il favore dell’andata. Il modo migliore per avvicinarci al Real

ilnapolista © riproduzione riservata