ilNapolista

Il Real Madrid ha segnato 25 gol su 97 di testa in questa stagione

Un gol ogni 3,88 del Madrid è realizzato grazie ai saltatori a disposizione di Zidane. La seconda squadra europea è la Real Sociedad, che ha segnato di testa 13 volte.

Il Real Madrid ha segnato 25 gol su 97 di testa in questa stagione
Lo stacco di Sergio Ramos

L’analisi di Sphera

Uno su quattro. Più di uno su quattro. Per la precisione, uno ogni 3,88. Sono i gol di testa segnati dal Real Madrid in questa stagione rispetto al totale complessivo. Un numero incredibile, riportato dal sito spagnolo Sphera. Un dato che deve far riflettere, soprattutto se paragonato a quello della squadra seconda nella “classifica di specialità”. Si tratta della Real Sociedad, che si ferma a 13 realizzazioni con questa parte specifica del corpo. La metà, praticamente.

Nell’analisi pubblicata da Sphera, c’è anche un piccolo elenco delle squadre “colpite di testa” in carriera da Ramos. Il Barcellona, l’Atletico, il Bayern Monaco. E si scrive anche che non è una questione di marcatura, perché «se gli avversari difendono individualmente, i giocatori del Real utilizzano i loro schemi per procurarsi uno spazio. Se invece si difendono a zona, come ha fatto il Napoli, i saltatori partono da dietro per anticipare gli avversari».

Una doppia chiave di lettura, per questa analisi. Da una parte c’è la consapevolezza di aver difeso in maniera non efficace in occasione dei due corner. Dall’altra, però, anche l’oggettività dei fatti: abbiamo subito due gol di testa da una squadra che ne aveva già fatti 23 in stagione. E da un signore che si chiama Sergio Ramos. Come dire: potevamo fare di più, come sempre. Ma non è proprio e solo tutta colpa nostra, onore al merito.

 

ilnapolista © riproduzione riservata