ilNapolista

Le qualificate ai quarti di Champions: Napoli e Arsenal eliminate dopo il primo posto nel girone

Le otto qualificate: solo il Monaco non arriva dalle prime due fasce iniziali; solo Real e Bayern, esperte in Champions, hanno ribaltato l’esito dei gironi.

Le qualificate ai quarti di Champions: Napoli e Arsenal eliminate dopo il primo posto nel girone

Gli scherzetti del sorteggio

Ottavi di finale in archivio, di nuovo il capolinea per il Napoli. Nell’urna che disegnerà i quattro scontri finali della Champions League, ci saranno tre squadre spagnole (Real, Barcellona e Atletico), due tedesche (Bayern e Borussia), un’italiana (Juventus), un’inglese (Leicester) e una francese (il Monaco).

Tabellone equilibrato, a parte il solito predominio spagnolo. Ma, soprattutto, tabellone “scontato” fin dall’estrazione dei gironi. Sono qualificate, infatti, sette squadre provenienti dalle prime due fasce e il Monaco (quarta fascia iniziale). Ancora più incredibile il dato “successivo”: solo due squadre che non hanno vinto il proprio girone hanno superato lo scoglio degli ottavi. Si tratta di Bayern Monaco e Real Madrid, arrivate seconde nella prima fase e poi giustiziere di Arsenal e Napoli.

Quindi, come dire: l’ennesima dimostrazione che un buon sorteggio fa la differenza. E che il caso del Napoli è stato quello dell’eccezione che conferma la regola. Del gruppo di fuoriclasse che riporta la realtà alla normalità delle cose. Uno scherzetto del sorteggio.

ilnapolista © riproduzione riservata