ilNapolista

Il Napoli è la squadra più corretta del campionato di Serie A

Azzurri ultimi per falli fatti (280) e ammonizioni (43); due le espulsioni (secondo posto), quella per Callejon a Bologna e quella per Gabbiadini a Crotone.

Il Napoli è la squadra più corretta del campionato di Serie A

Falli e ammonizioni

Il Napoli è ultimo nella classifica dei cattivi. O al primo posto in quella dei buoni, decidete voi. Nessuna squadra di Serie A ha commesso meno falli di quella allenata da Maurizio Sarri: 280. Al secondo posto, con 66 scorrettezze in più, il Bologna. Chiude il podio la Roma, con 363 interventi non regolamentari.

Non è assolutamente un caso che la squadra azzurra sia la più corretta tra le 20 del campionato: anche l’anno scorso, lo scrivemmo sul Napolista, azzurri ultimi per falli commessi. E anche per ammonizioni, proprio come quest’anno: 43 cartellini gialli, media tra 1,4 e 1,5 per partita. Al secondo posto, la Roma (52); poi Inter e Juventus (55 e 58).

Cartellini rossi

Un discorso a parte meritano i cartellini rossi. Per il Napoli sono due, quello di Callejon a Bologna e quello di Gabbiadini a Crotone. Due falli di reazione, due episodi isolati e non “propriamente di campo”. Anche in questo caso parliamo di una quota tra le più basse in Serie A: solo la Lazio fa meglio, con una sola partita chiusa in dieci uomini. Insieme al Napoli, con lo stesso numero di cartellini rossi, Fiorentina, Sassuolo, Torino ed Empoli.

Le squadre più cattive della Serie A: in testa alla classifica delle espulsioni c’è il Bologna, con 10 rossi. Poi il Milan con 9 e il Cagliari con 8. I sardi sono secondi nella classifica delle ammonizioni (77), prima di loro solo l’Empoli (79). Al terzo posto il Palermo con 73. I dati sui cartellini gialli non trovano corrispondenza con quelli sui falli: in questa graduatoria, infatti, “trionfano” Genoa, Torino e Atalanta. I grifoni sono la squadra più scorretta in assoluto: 477 interventi non regolamentari.

ilnapolista © riproduzione riservata