ilNapolista

Quando il Napoli ospita la Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggina e Crotone al San Paolo

Quattro match al San Paolo contro altrettante formazioni calabresi: dall’autogol di Nicolini fino al primo gol al San Paolo (in Serie A) per Ezequiel Lavezzi.

Quando il Napoli ospita la Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggina e Crotone al San Paolo
Ci Catanzaro 26/03/2023 - campionato di calcio serie C / Catanzaro-Pescara / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: tifosi Catanzaro

Storia breve

Quattro club calabresi sono riusciti ad arrivare ai piani alti del calcio italiano: Catanzaro, Reggina e Crotone in Serie A; il Cosenza in Serie B. E sono anche le quattro squadre che hanno affrontato il Napoli in campionato, tra il massimo campionato e la serie cadetta. Sotto, direttamente da Youtube, quattro precedenti tratti da questa cronistoria breve del passato. Come vedrete, non tutti sono propriamente beneauguranti.

Napoli-Catanzaro 1-0, 6/5/1979

Penultima di un campionato anonimo, Napoli in forma e Catanzaro già abbondantemente salvo. Finisce 1-0 per gli uomini di Vinicio, grazie a un rocambolesco autogol di Nicolini. Che trafigge il suo portiere, l’ex di giornata Mattolini, con un autogol realizzato addirittura di petto. Nel Napoli ci sono Filippi, Valente, Castellini, Tesser. Non è una squadra memorabile.

Napoli-Cosenza 1-2, 6/9/1998

L’esordio in Serie B dopo 35 anni ininterrotti di massimo campionato. I 14mila abbonati vedono trionfare incredibilmente il Cosenza neopromosso, con le reti di Riccio e Tatti. Il Napoli di Ulivieri aveva anche iniziato bene, con una combinazione Murgita-Bellucci da cui nasce l’angolo dell’uno a zero, firmato dal norvegese Nilsen. Un’illusione, un fuoco fatuo. Il pareggio immediato dei calabresi e la sconfitta al 90esimo annunciano una stagione complicata, che si concluderà amaramente. La vendetta sportiva con il Cosenza, dopo altri due match e altrettante sconfitte, arriverà solo ad aprile 2000. Gol di Galletti all’84esimo, 1-0. Ma quella è un’altra storia.

Napoli-Crotone 1-0, 21/10/2006

È la classica partita dell’anno della promozione in Serie A. Napoli non brillante, eppure vincitore grazie a un gol del suo uomo più in forma. Emanuele Calaiò, contro il Crotone, realizza un gol singolare e bellissimo. Cross al centro, il pallone rimbalza e l’attaccante palermitano si inventa un colpo di testa a incrociare che vale il gol del vantaggio. E del successo finale, con un gol di scarto. Un check veloce ci dice che la combo 1-0+gol di Calaiò è uscita cinque volte su 42 sulla ruota del Napoli 2006/2007.

Napoli-Reggina 1-1, 4/11/2007

La squadra partenopea torna in Serie A dopo sei anni, ha già giocato contro gli amaranto al San Paolo in massima seria (in indimenticabile 6-2 con gol, tra gli altri, di Baccin e Magoni), ma ora i rapporti di forza sono molto cambiati. Gli azzurri di Reja sono strafavoriti, eppure vengono imbrigliati dall’ex Renzo Ulivieri. Finisce 1-1, partita dominata dalla squadra di Reja ma sbloccata da un colpo di testa di Vigiani su azione da corner. Il pareggio nel finale, con un destro diagonale di Lavezzi. Poco prima, Emanuele Calaiò si è fatto parare un rigore dal portiere reggino Campagnolo. Basta un anno per dimenticare gli eroi.

ilnapolista © riproduzione riservata