ilNapolista

Dybala come Mertens, anzi peggio: oggi nuove notizie su Real e Barcellona

Napoli e Juve, Dries e Paulo. Dimensioni differenti, situazioni simili eppure raccontate in maniera opposta. Un piccolo esempio della narrativa di mercato in base ai soggetti coinvolti.

Dybala come Mertens, anzi peggio: oggi nuove notizie su Real e Barcellona

Rinvii

Beppe Marotta, ad della Juventus, a fine gennaio e metà febbraio: «Presto il rinnovo di Dybala». Per carità, potrebbe essere tutto vero. Nel senso: Paulo rinnoverà con la Juventus, giocherà altri cinque campionati in bianconero, tutto è bene quel che finisce bene e se son rose fioriranno. Non mettiamo in dubbio. Anzi, ribadiamo una cosa: non parliamo della Juventus, oggi. A Torino staranno sicuramente lavorando per il nuovo accordo con l’argentino, non ci saranno problemi.

Il nostro è un discorso di narrazione, di media, di una certa gestione dell’informazione. Mertens (o Insigne) e Dybala, in questo momento, stanno sullo stesso piano. Nessun rinnovo per il primo, nessun rinnovo per il secondo. Annuncio di accordo già fatto per il primo, annuncio di accordo già fatto per il secondo. Rinvii per il primo, rinvii per il secondo. È il gioco delle parti, tutto a posto.

Ultime notizie, ma non fresche, dalla Spagna

È solo che, nel frattempo, in Spagna hanno versato fiumi d’inchiostro su Dybala nella Liga. Una volta al Real, una volta al Barça. A giro, ogni paio di giorni era in Catalunya a fare i palleggi con Messi o a Valdebebas per scambiarsi colpi di tacco con Ronaldo. Eppure, noi l’abbiamo saputo di striscio. Oppure non ce l’hanno proprio detto. Il rinnovo, tutto a posto.

Su Mertens, invece, si scrive da un bel po’, in Italia. Da meno tempo rispetto a quanto su Dybala si scriva in Spagna, tra l’altro. La Cina, l’Inter, la Premier League. Sappiamo tutto. Della Joya non sapevamo quasi nulla, almeno fino a oggi. Quando forse non si è più potuto evitare di riportare quanto scritto – ma sarà sicuramente fasullo – dal Mundo Deportivo. Ovvero: “Dybala quiere dejar la Juventus”. Secco, chiaro, preciso. Vuole andare via. Addirittura, sulla testata spagnola si scrive che per il calciatore non faccia differenza Barcellona o Real Madrid. Saranno loro a giocarselo. A dadi, o più probabilmente a soldi. Anche in Italia raccontano questa situazione. Per qualcuno, però, la Juve «ha già un piano». Sarà sicuramente così, ma noi non avevamo dubbi che potesse essere diversamente.

Scrivono più o meno la stessa cosa sul Daily Express, solo che qui la chiave è la sua voglia Real. As riporta Mundo Deportivo e scrive di un duello all’ultimo sangue Dybala-Griezmann per rinforzare il tridente azulgrana, quasi come a dire che Messi-Neymar-Suarez non bastano più.

Percezioni

La situazione, probabilmente, si risolverà a breve. Con l’annuncio del rinnovo, lo ripetiamo, crediamo in questo epilogo. Però ci piace vedere qual è la percezione del mercato, come cambia rispetto al variare dei protagonisti. Stessa situazione, dimensioni diverse, nel senso di un grande calciatore che mira all’upgrade definitivo della carriera. O dello stipendio. Eppure, sembrano due fatti diversi perché trattati in maniera diversa. Merito delle strategie comunicative della Juventus, ma forse anche di come viene raccontato il Napoli. Riflettiamo.

ilnapolista © riproduzione riservata