ilNapolista

La cronaca del tifoso di Roma-Napoli. Mi dovete mandare un’ambulanza

Il commento tifoso di Roma-Napoli. Se le cappellate difensive non subiscono conseguenze e se non ci fischiano inesistenti rigori contro, riusciamo a portarci a casa anche le partite complicate fuori casa

La cronaca del tifoso di Roma-Napoli. Mi dovete mandare un’ambulanza

Il prepartita

L’anno scorso, passato Febbraio, finirono gli incubi di un mese disastroso che ci fece discutere sulla stanchezza dei ragazzi, su un possibile richiamo di preparazione e sulla possibile rottura di giocattoli vari.

Quest’anno abbiamo alzato l’asticella e ci siamo messi a discutere di formazioni sbagliate, di gente che se ne vuole andare, di improbabili proposte di far giocare la primavera e di direttori di giornale che, dopo aver offeso in prima pagina una popolazione intera, decidono pure di querelarla tutta perché s’è pigliata collera e gli ha risposto per le rime. Che poi, quelli, del giornale, tengono giusto il supporto cartaceo perché, ad occhio, il loro unico obiettivo è quello di consumare inchiostro e dare alle massaie uno strumento per asciugare il pavimento in caso di sversamento accidentale di liquidi.

Comunque, per fortuna, anche quest’anno Febbraio è passato. Vediamo piuttosto di risolvere i nostri problemi e di ricominciare a portare i risultati. Anche se, onestamente, sono tre giorni che non dormo pensando che ormai la Roma è l’unica concorrente al primo posto e batterla oggi significherebbe chiudere il campionato. Quasi quasi mi viene voglia di dargli una mano a provarci. E se avessi la certezza che ci riuscissero, sarei anche disposto ad accontentarmi del terzo posto.

Intanto giochiamo di sabato alle tre per motivi di ordine pubblico. Ma la trasferta non è vietata? E quindi? Quale ordine pubblico? Solo in Italia vietiamo alla gente di spostarsi perché non siamo in grado di gestire i delinquenti. Un po’ come se si vietasse l’apertura delle banche perché potrebbero subire una rapina. Pensiamo alla partita che è meglio. E mettiamo da parte le strane idee complottiste ché, altrimenti, veramente me passa ‘o genio e non ci resta altro che spegnere tutto.

La partita

Minuto 0’ –           Arbitra Banti di Livorno. Mo se c’era Marotta diceva che era della stessa città dell’allenatore concorrente. Ah no. Loro le polemiche sugli arbitri non le fanno.

Minuto 2’ –           Oh ma ‘sto Rog ‘o ttene malamente proprio.

Minuto 5’ –           ‘Sti primi cinque minuti questi ancora devono capire che sta succedendo.

Minuto 9’ –           A posto. Stavolta solo nove minuti scarsi per cominciare con le cappellate difensive. Almeno, stavolta, la prima ci è andata bene.

Minuto 13’ –         Ma porca di una miseria. Lo vedi a che serve Milik? Quello ‘o munaciello nun c’arriva di testa. Bastavano dieci centimetri in più e questo era gol.

Minuto 17’ –        Dero’ vide ‘e te calma’ che stai ‘nu poco esagerando. Vedi che senza maglia bianconera ‘ste proteste nun se ponno fa’.

Minuto 20’ –        Ma siamo proprio sicuri che a Hysaj lo vogliamo fare giocare per forza? Ha detto Opta che è la prima volta che in venti minuti un calciatore nun ingarra manco ‘nu passaggio.

Minuto 23’ –        Guagliu’ vogliamo fare il gol che dobbiamo subire oggi e questo? Ja, mo facteci sta’ quieti.

Minuto 25’ –        E nun ve permettite cchiù di criticare ‘o munaciello! Guarda la come l’ha cuffiato a quel Scescni la! E pure l’esultanza colla pipí sulla bandierina. Peccato per il silenzio stampa e nessuno gli può chiedere che diamine di esultanza sia.

Minuto 27’ –        Guagliu’ e che diamine manco il tempo di esultare che già ci dobbiamo preoccupare n’ata vota?

Minuto 32’ –        Trentadue minuti per vedere il primo tiraggiro di Lorenzo è un ottimo risultato.

Minuto 34’ –        Oilloco a Bergomi che elenca tutte le partite che abbiamo perso dopo essere andati in vantaggio. Ci mancava effettivamente .

Minuto 40’ –        Ma che ha fischiato? Ma perché? Ma quale fallo e fallo! E senti a questo che dice che lo guarda. Ma non vedi che lo guarda per evitarlo? Ma non vedi che si ferma? Ma come si fa a dire certe strunzate? Come, come si fa?

Minuto 43’ –        Mamma mia Hysaj. Che partitaccia che sta facendo. Forse ha deciso di mediare il partitone che sta facendo Rog.

Minuto 45’ –        Allora: ‘sto primo tempo abbiamo giocato indubbiamente meglio. Vediamo di cominciare il secondo alla stessa maniera e non facciamo regali a inizio ripresa.

Minuto 47’ –        La pioggia intensa sfavorisce i giocatori più tecnici. Adesso mi aspetto un grandissimo Hysaj.

Minuto 50’ –        Che palla gli ha dato! Mamma mia che ha combinato Lorenzo! A cento all’ora sull’esterno. E Dries c’è sempre! Peccato solo che quello ti ha annullato il gol altrimenti ti portavi un altro pallone a casa.

Minuto 52’ –        Vai Pepe! Paratona! Non lo stare a sentire allo zio Bergomi che ci siamo abbassati troppo. Mo mo abbiamo finito di segnare. Questo parla per dare aria alla bocca.

Minuto 53’ –        Quello era rigore. Ma oggi, per favorire la capolista, bisogna che gli episodi vadano a favore nostro.

Minuto 55’ –        Ventisette occasioni da gol nella stessa azione gli abbiamo dato. Raga’ non mi costringete a dire che aveva ragione lo zio.

Minuto 57’ –        San Pepe Reina, ora pro nobis. Almeno finché non prenderemo gol a causa di un’uscita di queste.

Minuto 60’ –        Bergomi che confonde Callejon con Rog e dice che è già tornato a metà campo vale tutto il prezzo dell’abbonamento a Sky.

Minuto 65’ –        Meno male che Kalidou sta in versione Koulibaly. Tutte le sta pigliando.

Minuto 70’ –        Che figlio di buona donna De Rossi che fa lo sgambetto a Pepe da terra. La c’era il secondo giallo.

Minuto 72’ –        Come al solito il mister viene buttato fuori e nessuno sa perché.  E non glielo possiamo nemmeno chiedere a fine partita.

Minuto 74’ –        Munaciello nun ce fa preoccupa’. Come facciamo senza di te. Dacci subito buone notizie.

Minuto 80’ –        Allora, mettiamoci d’accordo. Mancano ancora dieci minuti. Vediamo di passarli in tranquillità e smettiamo di farli tirare a questi.

Minuto 82’ –        Meno male che Salah non gioca colla Juve altrimenti questo era rigore come quello su Quadrado.

Minuto 84’ –        No Scesci no. E non puoi levarglielo cosi a Merketiello nostro. Se lo meritava tutto. Sei veramente antisportivo.

Minuto 85’ –        Pepe come al solito una coronaria me la devi sempre fa zompare. Ma che è quello? Un rinvio? Ma porca di una miseriaccia maledetta. Ma tu vedi un poco se ci deve salvare il palo.

Minuto 88’ –        Mi pareva strano che potevamo finirla senza prenderne almeno uno. Non è possibile che in vantaggio di due dobbiamo subire contropiedi in questa maniera. E mo mi devo fare il recupero colla tachicardia.

Minuto 94’ –        Guagliu’ v’anna magna’i cani. Mi dovete mandare un’ambulanza. Mannaggia quella grandissima. Meno male che sta Pepe in versione San Giuseppe che fa i miracoli.

Minuto 95’ –        Andata. Se le cappellate difensive non subiscono conseguenze e se non ci fischiano inesistenti rigori contro, riusciamo a portarci a casa anche le partite complicate fuori casa. Certo su queste leggerezze difensive bisogna lavorare tanto tanto tanto. Intanto il campionato si chiude qui e ci resta tutto il rammarico delle partite con Palermo e Atalanta. L’unica cosa buona è che, come l’anno scorso, Febbraio sembra essere passato anche stavolta. Non lo voglio manco pensare questo cosa potrebbe significare.

#forzanapolisempre

 

ilnapolista © riproduzione riservata