ilNapolista

Secondo il CIES, Diawara è il nono calciatore d’Europa (per esperienza) tra i nati nel 1997

Amadou Diawara è preceduto, in questa particolare classifica, da calciatori importanti come Renato Sanches e Ruben Neves. Donnarumma è primo tra i nati nel 1999.

Secondo il CIES, Diawara è il nono calciatore d’Europa (per esperienza) tra i nati nel 1997
Diawara all'esordio in Champions League: Napoli-Besiktas (foto Cuomo)

Uno studio su tutte le massime divisioni europee

Nuovo rapporto del CIES, osservatorio indipendente sul calcio con sede in Svizzera. Questa volta, le statistiche hanno preso in esame i calciatori più giovani di tutti i campionati di Serie A d’Europa, al fine di trovare gli under con più presenze – quindi, per estensione, più forti. La ricerca si è concentrata sulle annate dal 1996 al 1999, e ha ponderato le partite giocate secondo un particolare algoritmo legato pure al rendimento. Tra i calciatori nati nel 1997, trova posto anche Amadou Diawara. L’ex Bologna si piazza al nono posto tra i calciatori della sua stessa annata. Prima di lui, che si ferma a 41 punti esperienza, calciatori importanti come Renato Sanches (Bayern Monaco) e Ruben Neves (Porto). Ovviamente, questo meccanismo favorisce calciatori magari meno conosciuti ma che hanno accumulato più presenze. Altri esempi, sempre pescando tra i ’97, sono Tielemans (Anderlecht), Embolo (Schalke) e Vallejo (Eintracht).

Tra i calciatori nati nel 1999, primo posto assoluto per Donnarumma. Per la Serie A, oltre all’azzurro e al portiere rossonero, Manuel Locatelli e Ianis Hagi nati nel 1998. Il coefficiente più alto è quello di Dele Alli, nato nel 1996: per lui, 94 punti esperienza.

Qui l’elenco completo; sotto uno screen della classifica.

Diawara

 

ilnapolista © riproduzione riservata