ilNapolista

Sconcerti come De Laurentiis: «Il Napoli ha perso contro un Real a fine ciclo»

L’editorialista del Corriere della Sera molto duro con la squadra di Sarri (mai citato nell’articolo). «Ha perso contro un Real tutt’altro che galactico».

Sconcerti come De Laurentiis: «Il Napoli ha perso contro un Real a fine ciclo»
Hamsik inseguito da James Rodriguez (Cuomo)

Sembra di leggere le parole di Aurelio De Laurentiis e invece è l’editoriale di Mario Sconcerti. Che ci lascia interdetti alla stessa stregua dello sfogo presidenziale. Il titolo è tutto un programma: “Il Napoli ha perso male perché non è mai riuscito a essere se stesso”. Evidentemente – è una battuta – Sconcerti deve aver parlato con De Laurentiis prima dell’intervista televisiva a Mediaset Premium.

Il Napoli ha perso proprio come non doveva, come non sembrava giusto, mostrando di non essere all’altezza né dell’avversario né dell’ambiente. Ha perso quasi per implosione, come se questi livelli non fossero sostenibili. Eppure il Real non è stato leggendario. Ronaldo non si è visto, la squadra ha mostrato un buon insieme e quasi nessuna fantasia galattica

Ha definito quasi ingenui, sprovveduti, i centrocampisti del Napoli.

Non c’è stata terra vera per nessuno. Il Napoli ha perso male non perché battuto da un grande Real, ma perché non è quasi mai riuscito a essere il Napoli. È mancata una dimensione, non una squadra. Siamo rimasti in Italia, non c’è stato passaggio di confine. Eppure il Real è alla fine di un ciclo, non travolge, sopravvive. In pochi hanno ancora la forza fisica di saltare un avversario, ma hanno un’anima internazionale, hanno solo classe, più il cuore di amarsi e riuscire a non morire troppo presto. Questo dispiace della partita del Napoli. C’erano i tempi e i modi per rovesciare un’epoca, ma sono svaniti quasi spontaneamente, senza nemmeno un capolavoro degli avversari. Solo per modestia interna. Anche se quello di Insigne è stato forse il più bel gol italiano in Europa.

Una curiosità: Sarri non è mai citato nell’articolo.

ilnapolista © riproduzione riservata