ilNapolista

Il Real Madrid è una polveriera: Ronaldo a un compagno, «Io ho segnato, tu che hai fatto?»

La sconfitta di Valencia riapre la Liga, e dà adito alle voci su uno spogliatoio spaccato e pronto all’esplosione. Infortunio per Varane: starà fuori almeno un mese.

Notte horror a Valencia

Cade il Real Madrid. Il Valencia vince 2-1, segna il nostro “amico” Simone Zaza ed esplode la polemica nella squadra di Zidane. Sì, perché c’è qualche calciatore che non ha mandato giù la prestazione dei compagni. Tipo Cristiano Ronaldo, ripreso dalle telecamere di Deportes Cuatro durante un ingresso negli spogliatoi abbastanza concitato. Secondo quanto immortalato nei filmati, e (ovviamente) ripreso da tutti gli organi d’informazione spagnoli, il portoghese avrebbe detto a un non precisato merengue: «Io ho segnato, tu che hai fatto?». Come detto, il madridista in questione non ha ancora un nome, un cognome, un volto. Però, come dire: l’ambientino è quello che è. Bello caldo.

Lo si capisce anche leggendo, per esempio, le pagelle di As riferite alla partita. I destinatari delle critiche dei giornalisti sono quasi sempre gli stessi: Kaylor Navas, Casmiro e Varane, ma pure Kroos. Stavolta, invece, viene escluso dal tiro a sgno Benzema. A favore, per esempio, di epiteti non proprio simpatici verso il centrale francese, definito semplicemente «un relitto». Oppure Kroos, che non ha avuto «chiarezza di idee».

Le voci di dentro

Detto questo, nulla è ancora perduto. Il Real ha un punto di vantaggio e un’altra partita da recuperare. Certo, il virtuale +7 è diventato un virtuale +4: tutta un’altra storia. Però, Zidane si è detto «non preoccupato». La sua sensazione preponderante è quella della rabbia, per i «dieci minuti che sono bastati a metterci nella merda». Sì, ha detto proprio così Zinedine. «Non ci sono scuse, abbiamo subito due gol dopo dieci minuti e siamo stati condannati dai nostri errori difensivi. Ora spero che questa lezione ci serva ad imparare che le distrazioni si pagano, anche se il Valencia ha segnato due gol e poi si è chiuso nella sua metà campo. Gli faccio i complimenti, nessuna critica per loro e pensiamo alla prossima partita».

Parla pure Butragueño, direttore delle relazioni istituzionali del club. «È stato un peccato, abbiamo perso una grande occasione a causa dei primi dieci minuti. Noi siamo il Real Madrid e siamo abituati alla pressione, le circostanze non ci hanno premiato. Dobbiamo pensare subito al Villarreal». Il Villarreal, appunto. A pochi chilometri da Valencia, la prossima sfida del Madrid. Zidane dovrà fare a meno di Varane, che ha subito un infortunio grave. As scrive della possibilità che il francese stia fuori per almeno un mese. Forse, addirittura tre. Non è stata una bella notte per il Real Madrid.

 

ilnapolista © riproduzione riservata