ilNapolista

#RanieriOut, tutto il mondo contro il Leicester: da Mourinho a Lineker

Le reazioni di stampa e addetti ai lavori all’esonero dell’anno. E le prime notizie sul possibile nuovo manager: in pole ci sarebbe Roberto Mancini.

#RanieriOut, tutto il mondo contro il Leicester: da Mourinho a Lineker

Sentimento trasversale

Poche notizie del mondo calcistico sono riuscite a creare un sentimento così unitario, univoco, assoluto. Il Leicester City esonera Ranieri e tutti coloro che parlano/vivono di calcio sono in rivolta. Non apprezzano né tantomeno condividono la decisione. Noi del Napolista siamo sempre stati un po’ fuori dalla mischia del Leicester, siamo quelli che pubblicarono “Chi ama il calcio tifa Tottenham, non Leicester” di Marco Ciriello e venimmo (stranamente) contestati. Eppure, questa volta, diciamo di essere dalla parte di Sor Sir Claudio. Nel senso: al di là di retoricizzazioni estreme della favola Leicester, che tanto favola non è (King Power, Premier League et simila), il suo è un esonero che fa male.

Come ha fatto male a tutti, del resto. Uno dei primi a commentare, anche per ragioni di timing (la sua Roma ha giocato “durante” l’esonero, quindi lui è stato intervistato pochi minuti dopo=, è stato Luciano Spalletti. «Mi dispiace molto, in questo sport si vede che non c’è nemmeno un po’ di riconoscenza».

Dall’Inghilterra

Su questa lunghezza d’onda anche Mourinho e il tifoso/nativo di Leicester Gary Lineker. Su Insstagram e Twitter, due personaggi influenti del british football come loro manifestano la loro ssolidarietà al tecnico romano. Sotto, il post dello Special One, che in passato non ha lesinato attacchi a Ranieri.

I giornali

Ovviamente, non mancano i commenti dei quotidiani. Sia quelli italiani che quelli d’Oltremanica sparano in prima pagina la notizia, che è effettivamente clamorosa. Il Telegraph spara “Ranieri Out”, mentre il Daily Mail decide di isolare una parte precisa della storia: «I calciatori fanno fuori Ranieri», dando in qualche modo adito alle voci che vorrebbero lo spogliatoio delle Foxes spaccato nei confronti dell’allenatore.

I concetti si ripetono: il Guardian scrive che il Leicester «ha messo da parte i sentimenti», mentre il Sun gioca sul tormentone e lancia il “Dilly Gone” a caratteri grossi sulla foto del tecnico romano. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. L’ultima è questa, di Sky Sports Uk. È in inglese, ma non c’è bisogno di traduzioni. Forse, da quelle parti piacciono davvero assai gli italiani.

ilnapolista © riproduzione riservata