ilNapolista

Papu Gomez: «Nessuno gioca meglio del Napoli, tantomeno Juve e Roma»

Intervista del Papu alla Gazzetta dello Sport: «Quella al San Paolo sarà la partita più difficile, Mertens è uno dei miei calciatori preferiti, fa dei grandi movimenti».

Papu Gomez: «Nessuno gioca meglio del Napoli, tantomeno Juve e Roma»

Prossimo avversario

Domani c’è Napoli-Atalanta, e la Gazzetta intervista Alejandro Papu Gomez. Il miglior giocatore orobico, senza dubbi di sorta, ma anche un’icona social per la nostra Serie A. Insomma, un calciatore di riferimento nel suo mondo. Con un’idea lucida del suo futuro, tra l’altro: «Sarò un allenatore, e vorrei avere Mertens e Nainggolan alle mie dipendenze».

Nella parte dedicata al prossimo avversario e al calendario che aspetta la (splendida) realtà di Gasperini, Papu esprime il suo apprezzamento proprio per il Napoli: «Gasp ha avuto il coraggio di far giocare i giovani. Contro il Napoli all’andata rischiava la panchina, invece abbiamo vinto e tutti hanno capito: se non dai tutto, stai fuori. Io pensavo che al massimo ci saremmo salvati, invece siamo quarti e un po’ è demerito degli avversari. Il campionato, con 7-8 squadre che non lottano per nulla, è bruttissimo. Detto questo, ora affrontiamo Napoli, Fiorentina e Inter. La più difficile? Il Napoli, senza dubbio».

Primato del gioco

Il perché di Gomez: «Dobbiamo avere rispetto ma non paura: se sei aggressivo, metti in difficoltà tutti tranne Real, Barcellona e poche altre. Contro Fiorentina e Inter giochiamo alla pari. Vittoria a Napoli? È una follia,
non siamo al livello del Napoli e Mertens è uno dei miei preferiti. Fa movimenti senza palla da grande attaccante: taglio sul primo palo, corto-lungo, lungo-corto. Il Napoli gioca molto meglio di Roma e Juve, ma la Juve è l’unica con cui sai di non avere molte chance in trasferta: è una questione mentale, allo Stadium senti il peso della squadra, della storia, di tutto. La squadra però non è forte come negli anni scorsi: c’erano Pirlo, Tevez, Morata, Pogba, Vidal». Gomez ha ben chiara la situazione, ci viene da dire.

ilnapolista © riproduzione riservata