ilNapolista

Napoli-Atalanta 0-2, incubo Gasperini: doppietta di Caldara, orobici a tre punti

Sei punti su sei per gli orobici contro il Napoli. Due gol di Caldara, Berisha bravo e fortunato. Sarri finisce il match con quattro punte.

Napoli-Atalanta 0-2, incubo Gasperini: doppietta di Caldara, orobici a tre punti

Napoli-Atalanta 0-2, doppietta di Caldara tra primo e secondo tempo.

Il primo tempo

Napoli-Atalanta è uguale ad Atalanta-Napoli. Solo che il Napoli è ancora più impreciso e sfortunato che a Bergamo. Il primo tempo è tutto qui, in questa frase: perché la squadra di Gasperini fa la solita partita di grinta e taglio di ogni linea di passaggio attraverso gli uno contro uno, il Napoli prova ad uscire ma sbaglia troppi palloni in ripartenza. Quindi, poche occasioni azzurre se non la giocata di Insigne, che ci prova da fermo e accarezza la traversa. Il gol dell’Atalanta è fortuito come quello di ottobre. Anzi, è praticamente identico. Cross dalla bandierina, Albiol la rimpalla e Caldara la tocca in porta. L’unica differenza sta nel marcatore (a Bergamo fu Petagna) e nella parte del corpo che indirizza la palla (la testa invece che il piede).

Dopo la rete, il Napoli prova a rimettersi in carreggiata e sbaglia due gol fatti: Mertens sfugge a Caldara e apre troppo il destro, poi su punizione trova i guanti di Berisha e poi la traversa. Il primo tempo finisce così.

La ripresa

Un incubo. Il Napoli non riesce a creare occasioni, i calciatori dell’Atalanta arrivano primi su ogni pallone. Il ritmo degli orobici è infernale, c’è solo un’opportunità con Mertens che tira (male) dal limite. Il momento chiave potrebbe essere la doppia ammonizione in pochi secondi per Kessié: Gasperini inviperito, Atalanta in dieci e Napoli che subisce la seconda rete. Ripartenza veloce di Spinazzola sulla sinistra, esterno per Caldara a centro area e destro di prima che batte Reina. Un gol comico, subito a difesa schierata. Sarri ha già fatto entrare Milik, entrerà anche Pavoletti. Tutti gli attaccanti in campo, ma non serve a nulla. Berisha è bravo e fortunato in un paio di occasioni, ma è un Napoli fuori faswe. Finisce così, l’Atalanta è a tre punti. E ora ci sono Juve, Roma e Real Madrid.

ilnapolista © riproduzione riservata