ilNapolista

Il Guardian critica De Laurentiis. Per So Foot, il Real riporta il Napoli alla ragione

Rassegna stampa estera: Napoli coraggioso ma inferiore a una grande squadra, comunque capace di tenere la qualificazione aperta.

Il Guardian critica De Laurentiis. Per So Foot, il Real riporta il Napoli alla ragione

Rassegna stampa internazionale

Il day after di Real Madrid-Napoli è in tutta Europa. È la bellezza della Champions, è il senso della Champions. Si va a giocare in Europa perché l’Europa possa conoscerti. E giudicarti. E i giudizi sulla partita di ieri sera sono unanimi, da parte di tutta la stampa continentale. Sono raccolti nel titolo di un pezzo di So Foot, che invitiamo tutti voi a leggere. E che dice, semitestualmente: “Il Real riporta il Napoli alla ragione”.

La ragione, esatto. Di essere meno forti, a livello personale. Il giornale francese sottolinea come i due gol siano soprattutto merito di Carvajal, Benzema e Ronaldo, delle loro giocate individuali. E pure il fatto che, dopo aver segnato pure il terzo gol con Casemiro, il Real abbia «ricominciato a gestire la partita, offrendo nuovamente al Napoli la possibilità di attaccare in transizione. Tanto che la squadra di Sarri segna anche un gol, che viene annullato per fuorigioco. Alla fine, i ventidue in campo si danno appuntamento al ritorno, nell’infuocato San Paolo».

La Spagna

Gli articoli scritti in terra iberica sono fondamentalmente concordi con quello di So Foot. Il titolo di Marca, ad esempio, è perfetto nella sua stringatezza. «El Madrid de la Champions». Non c’è bisogno di traduzione o interpretazione. Semplicemente, una squadra che si esprime al meglio sul suo palcoscenico. L’introduzione del testo spiega proprio questo: «È stato il Madrid che siamo abituati a vedere in Champions, che nasce quando la palla ha stelle, quando l’atmosfera è carica di qualcosa di più della solita routine. Emozione, gelo ma sangue bollente, sublimazione del senso fisico, i ricordi più belli che restano nella memoria. Il Real Madrid ha reagito a un incidente inaspettato, il gol di Insigne, sovrascrivendo lo script iniziale».

Su As, invece, si parla di una partita «giocata bene dalle due squadre, ma meglio dal Real Madrid. Grande gioco nelle due aree, ma il Madrid è stato più preciso. Benzema ha offerto la sua versione migliore e Casemiro ha fatto un gol eccezionale. Al San Paolo, ci si giocherà una qualificazione ancora viva».

Coraggio

I siti anglofoni, il Guardian prima di tutti, lodano l’atteggiamento della squadra di Sarri. Che, nel pezzo di Sid Lowe, viene definita «coraggiosa, battuta solo dai campioni d’Europa». C’è anche una bella stilettata internazionale al presidente De Laurentiis: «Se a lui il Napoli non è piaciuto, a tutti gli altri sì».

Stessi concetti espressi anche su Espnfc, in un pezzo in cui si loda la consistenza del centrocampo del Madrid e si sottolinea come «il 3-1 finale del Real non sia un risultato da buttare via, dato che i pronostici dicevano che il Napoli sarebbero stati surclassati. Certo, un gol in trasferta avrebbe dato maggiori speranze, ma Sarri ha giocato di cappa e spada al Bernabeu dopo 18 risultati utili consecutivi». Un’altra definizione del coraggio.

ilnapolista © riproduzione riservata