ilNapolista

Repubblica e il mal d’Africa di Koulibaly: con l’Atalanta potrebbe riposare

L’edizione napoletana del quotidiano di Mario Calabresi si sofferma sugli errori contro Real e Chievo e ne ipotizza l’esclusione sabato.

Repubblica e il mal d’Africa di Koulibaly: con l’Atalanta potrebbe riposare
Sarri e Koulibaly in Atalanta-Napoli (foto Cuomo)

Le amnesie contro Real Madrid (comprensibili) e Chievo (meno)

Domenica, a caldo, dopo il successo a Verona contro il Chievo, ne aveva scritto il professor Trombetti. Un pezzo, al solito per il Napolista, molto commentato sia sul sito che sui social. Dal titolo inequivocabile: “Napoli, vendi Koulibaly e compra un difensore realmente forte”. Trombetti sottolinea di aver scritto il pezzo d’impeto, dopo la partita, ma esprime una serie di dubbi sul difensore di 26 anni che Benitez fece acquistare al Napoli quasi tre anni fa dal Genk.

Immancabili le polemiche – un leit-motiv del Napolista che non a caso lo scorso week-end è stato invitato al convegno “Parole ostili”. Oggi, l’edizione napoletana di Repubblica dedica un articolo al difensore franco-senegalese. Scrive di mal d’Africa per il difensore centrale che non ha ancora ritrovato la forma dopo la Coppa continentale (è capitato in passato ad altri calciatori) che lo ha visto protagonista a gennaio. Repubblica si sofferma sulla partita del Santiago Bernabeu e doverosamente evidenzia che lì Kalidou ha dovuto fronteggiare un certo Cristiano Ronaldo, e poi anche su quella di Verona dove per Koulibaly ci sono meno alibi.

E conclude così:

Ma il mal d’Africa, con il suo sbalzo climatico e di fuso orario – sommati ad abitudini alimentari e ad allenamenti diversi – ha lasciato nel giocatore azzurro un segno più profondo del previsto. Non è dunque da escludere un suo pit-stop con l’Atalanta, anche perché il senegalese è diffidato e il Napoli non vuole rischiare di perderlo per la Roma. In preallarme Maksimovic e Chiriches.

ilnapolista © riproduzione riservata