Domenica c’è Juventus-Inter. Caro tifoso del Napoli, che cosa ti auguri?

Provocazione di un interista: napolisti (e non) sperate in una Champions più o meno tranquilla o siete disposti a rischiare pur di credere ancora nello scudetto?

Domenica c’è Juventus-Inter. Caro tifoso del Napoli, che cosa ti auguri?
Uno dei tanti gol di Icardi alla Juventus

Juventus-Inter, il derby d’Italia

Confesso di aver postato sul mio profilo social una di quelle domande “provocatrici” o “trabocchetto”. Il quesito ha generato pochi mi piace e tanti commenti. Alcuni ragionati, altri ironici, ma per la maggior parte “sfuggenti”. Nella realtà la questione è seria e va ragionata.

Domenica sera Juventus ed Inter si affronteranno in quello che storicamente è il derby d’Italia. Una classica, forse il vero clasico del campionato di serie A, almeno fino a quando bianconeri e nerazzurri potevano vantare, insieme con un palmares prestigioso, di non aver mai subìto l’onta della retrocessione. Altri tempi, altri arbitri.

Nove punti che possono diventare dodici, nonostante Pioli

Oggi, alla vigilia del match, la distanza tra le due squadre è abbastanza siderale. Malgrado la marcia trionfale della gestione Pioli, sono ben 9 i punti di distacco, che potrebbero salire a 12 in caso di vittoria juventina col Crotone nella partita da recuperare. Però l’Inter, dopo l’uscita dalla Coppa Italia, ormai ha un solo impegno nella testa e nelle gambe: un piazzamento che le consentirebbe, dopo anni di purgatorio, la conquista di un posto sul podio per rientrare tra le grandi d’Europa.

E qui entra in gioco il tifoso del Napoli con i suoi sogni ed i suoi desideri concreti.

La sfida dell’inespugnabile Stadium, campo violato per la prima volta proprio dall’Inter di Stramaccioni, potrebbe risultare decisiva anche per gli azzurri, sia in chiave piazzamento Champions sia per tenere accesa e viva la speranza di conquistare lo scudetto.

Eliminare l’Inter oppure sperare ancora nel tricolore?

La squadra di Sarri, in caso di vittoria dell’Inter, potrebbe avvicinarsi sensibilmente alla vetta e quindi cullare, anzi, quasi toccare lo scudetto. La controindicazione sarebbe dovuta al pericolo che l’inseguitrice nerazzurra, esaltata da una ulteriore e prestigiosa vittoria e con il “vantaggio” di giocare al Meazza gli scontri diretti con Roma e Napoli, diventerebbe una quarta pericolosa rivale nella corsa Champions. Insomma, il dubbio che potrebbe assalire il tifoso del Napoli mentre si siede sul divano con la birra d’ordinanza per assistere alla partita c’è tutto. essere una pretendente al titolo, o non essere insidiata nel cammino verso un tranquillo piazzamento nelle prime tre? Anche l’opzione neutra, quella del pareggio, presenta i suoi rischi. Un’Inter che esce imbattuta da Torino resterebbe comunque una mina vagante per la conquista del secondo o del terzo posto.

La tattica del campo o le strategie legate agli incroci del calendario della serie A, quando si ragiona di calcio tifato, spariscono di fronte agli umori ed alle emozioni da assaporare al momento.

La sottile gioia di vedere Higuain perdere contro Icardi potrebbe, diciamoci la verità, far passare tutto in secondo piano. Ecco quindi le ragioni di un quesito che può essere sciolto con una profonda e sincera autoanalisi prima del calcio d’inizio di domenica sera. Forse non saranno pochi i tifosi del Napoli che, a mente e birra fredda, si augureranno una sconfitta dell’Inter per garantirsi fin da ora l’ascolto dell’inno Champions al San Paolo anche il prossimo anno. A mente e birra fredda. Poi, forse, scatterà la passione e la speranza di conquistare il terzo scudetto ai danni della Juve di Higuain e allora… FOZZA INDA!

Gianni Russo ilnapolista © riproduzione riservata

IlNapolista.it TV

TERMINI E CONDIZIONI
  • vincy

    pareggio o vittoria juve.
    Ma mi importa poco o nulla.
    Penso al Napoli. DEVE VINCERE.

  • Luigi Ferrara

    Risposta semplice : se il Napoli vince col Bologna allora tifo Inter o pareggio, se in Nap non dovesse vincere tiferei per i non colorati.

  • giancarlo percuoco

    Insigne sabato al 96o mi ha fatto diventare juventino.

    • Fabio Milone

      Allora esci da questo corpo… pardon, blog! 😀

    • Luigi Ricciardi

      http://www.extranapoli.it/sites/default/files/field/image/Insigne_2.jpg
      Parli di questo momento qua? 🙂 ancora me lo sogno la notte!

      • giancarlo percuoco

        Già. Penso che questo momento abbia messo una pietra tombale sulle labili speranze di scudetto. Perciò adesso guardiamoci le chiappe.

        • rudykrol

          Dai, mica è colpa di Insigne se non abbiamo vinto col Palermo? E’ vero che a ogni partita la mia frase (urlata) più frequente è “ma chist è proprio scem” (60% delle volte riferito a Insigne, 20% l’uno a Ghoulam e Hysaj), ma alla fine se non vinciamo lo scudetto la colpa (se di colpa si può parlare) è di tutta la squadra.

          • giancarlo percuoco

            si, lo so, ma l’errore di sabato a me è come se avesse squarciato un velo.
            Insigne in particolare mi ha profondamente deluso. se fossi il presidente farei fare una gigantografia della foto postata prima da Luigi e l’appenderei alla parete alle spalle della scrivania. funzionerebbe, ottimamente, da deterrente alla periodica battuta di cassa degli agenti di Lorenzinuccio.

          • Luigi Ricciardi

            Ciao a tutti e due.
            La foto l’ ho messa non per colpevolizzare il ragazzo, ma perche’ , per una volta, un errore enorme, per tempistica e importanza, ha avuto un peso enorme sul risultato di una partita e della “narrazione” (termine che qui si usa spesso) di un periodo del campionato.
            Spero non avra’ in futuro il peso che ha avuto adesso, e ovviamente che non si ripeta mai piu’!

          • Whistl3r

            Io non penso che sia stato un errore di tempistica, perchè alla fine era sulla palla e infatti ha toccato il pallone. Invece, penso che Insigne è troppo fragile (i suoi contrasti si contano sulle dita delle mani), manca di grinta e soprattutto di cattiveria agonistica… sulla stessa occasione, un Pippo Inzaghi avrebbe bucato la rete , Insigne ci è andato con dolcezza…

          • Gino Di Costanzo Pitture

            sono d’accordo, anzi, sono più “cattivo”, l’errore per me è imperdonabile perché ha avuto paura…Comunque guardiamo avanti…

          • Luigi Ricciardi

            Ciao Gino, come dicevo all’amico prima parlavo del momento della partita.
            Sono d’accordo, ha avuto paura del ritorno del portiere, e ha aperto troppo il piatto per metterla accanto al palo, invece di cercare prima lo specchio e poi si vede. Dopo ha anche simulato di farsi male, perche’ si era reso contro della gravita’ dell’ errore.
            Non pensiamoci piu’ , andiamo avanti, e speriamo si rifaccia domani.

          • Luigi Ricciardi

            Ciao,
            scusa, mi sono espresso male… intendevo per tempistica il momento della partita! Nel recupero, una palla facile, una vittoria importantissima.
            Vabbe’, spero si rifaccia domani… Non pensiamoci piu’!

  • Enrico Pessina

    Non ho dubbi: spero nella sconfitta dei gobbi e poi andiamo a giocarcela fino all’ultima giornata.

    • giancarlo percuoco

      Se avessimo vinto sabato si. Ma io sono diventato pessimista.

      • Enrico Pessina

        Razionalmente sono d’accordo con te. Il tifoso irrazionale che è in me non vuole. 🙂

  • Domenico Cianniello

    il male minore e’ il pareggio!!!!!

  • Giacomo Molea

    nn tifo x nessuna, semplicemente si sa gia’ il risultato, 3 0 x i gobbi, a torino nn passa nessuno

  • Marazola

    Lo stesso l importante tanti infortuni ed espulsi in barba alla sportività visto che una ruba e l altra il fpf lo aggira

    • Max Rooster

      L’ho già detto che il nick Zola non si confà al tuo livello?

  • Alfonso Di Maio

    Giocando un giorno prima, tutto dipenderà da Bologna-Napoli.

  • Fabio Milone

    Innanzitutto il Napoli DEVE vincere a Bologna.
    Per quanto riguarda la gara di Torino io mi auguro un bel pari, magari un noiosissimo 0-0 con rigore assegnato alla Banda Bassotti intorno all’88esimo e conseguente errore dal dischetto da parte dell’ex-9 del Napoli.
    Il Cessus Stadium deve restare inviolato fino a quando ci mettiamo piede noi…

    • Max Rooster

      E’ già stato violato da Inter, Samp e Udinese.

  • 26_07_06

    Non credo assolutamente nello scudetto. Per il Napoli oggettivamente parlando sarebbe opportuno che la Juventus continuasse a vincere. Augurarsi che la Juventus vinca però non ci riesco e quindi a questa partita non ci voglio pensare.
    Penso al Bologna con le immagini di Napoli-Palermo negli occhi e sudo freddo….mah! vedremo come finirà.

  • Venio Vanni

    Juve tutta la vita…

  • caprile

    Da tifoso del Napoli, non potrò che tifare contro l’Inter. A partire da lunedì.

  • luigio

    Pareggio tutta la vita. Magari con un autogol di Bonucci al 90esimo

  • rudykrol

    Il l pensiero mi disgusta e mi provoca conati di vomito, e in teoria dovrei tifare Juve, ma proprio non ce la faccio. Io non sono affatto convinto che una eventuale vittoria dell’Inter la rimetta in corsa per la Champions. C’è Inter-Napoli, e un Napoli in forma sommerge l’Inter di gol. Anche a San Siro.

  • Oscar Rafone

    Si tifa sempre contro la Juve, la speranza che possa perderlo lo scudetto è sempre viva.

  • Tatore

    Il pareggio, ovvio

  • Nicila

    Continuando a pensare al primo posto ci aiuterà ad arrivare più in alto che potremo.
    Diversamente si fara più fatica ad arrivare pure terzi.
    Mi auguro vinca l’Inter perché si aprirebbe il campionato e se il Napoli vorrà arrivare in CL sicura dovrà essere più bravo degli altri.

  • Nicila

    In ogni caso porsi nella condizione di dover tifare per una o per l’altra è da perdenti.
    Mi auguri che Sarri non disperda energie gufando per le altre.

  • Antonio Chiacchio

    pareggio senza se e senza ma.

  • Toti Pianese

    inter.

  • Giuseppe Ballirano

    meteorite

    • Luigi Ricciardi

      Questa e’ geniale…

    • Max Rooster

      1. Spariresti anche te.
      2. Lascia stare la natura com’è……..

      • Giuseppe Ballirano

        si scherza max;) si parlava di meteoriti sportivi, di quelli che fanno venire due crampi e basta:)

  • michele o pazzo

    Forse ci conviene il pareggio, però io spero nel 2 tutta la vita.
    Poi, se ci dovessimo far rimontare dall’inter significa che non ce lo meritiamo di andare in coppa campioni….

  • dino ricciardi

    Se ragiono freddamente conviene il pareggio.
    Se ragiono con il cuore spero che vinca L’Inter perchè :
    1) ci credo ancora
    2)Siamo piu forti dell’Inter
    3) I merdju devono perdere sempre….a prescindere.
    Quindi vittoria dell’Inter.

  • Maurizio

    Razionalmente bisogna tifare contro Inter (e Milan), sono le uniche 2 realtà che col tempo potrebbero scalzare il napoli dalle posizione Champions. Allontanare nel tempo questo momento significherà poter ancora sognare e gioire. Finora non ci sono arrivate per le cattive gestioni…ma stanno per arrivare. Allora forza ju, forza rub, forza mer…niente non ce la faccio proprio!

  • Whistl3r

    Mi auguro che vinca il Napoli.

  • Effe Bongi

    come si può non augurarsi le sconfitte per i gobbi malefici ?

    • Max Rooster

      Sei come quella moglie che che fare un dispetto al marito etc…

  • White Shark

    Non mi auguro proprio nulla. Che il Napoli pensasse al suo cammino e alla fine si tireranno le somme. Non siamo in grado di gestire i momenti propizi e quindi mente sgombra e concentràti solo sulle nostre singole sfide. Una alla volta.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per la pubblicità e alcuni servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cliccando su “Accetto”, scollando o cliccando qualunque elemento di questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.