ilNapolista

La cronaca del tifoso di Juve-Napoli. Delitto perfetto.

Cronaca dei pensieri di un tifoso azzurro durante Juve-Napoli. Neanche il sacrificio delle scarpe nuove ha funzionato.

La cronaca del tifoso di Juve-Napoli. Delitto perfetto.

Il prepartita

Stamattina mi sono svegliato, mi sono preso il caffè, mi sono lavato e vestito. Poi mi sono infilato le scarpe nuove. Mentre le allacciavo si è accesa una lampadina: “queste sono le scarpe che tenevo allo stadio durante la partita col Palermo”. “Aspe’ la seconda volta me le so messe al pub quando so’ andato a vede’ la Champions’”. Poi mi ha preso il terrore: le tenevo pure Sabato mentre guardavo quella disgraziata partita coll’Atalanta”. Si è gelato il sangue.

Si sono paralizzate le mani che mantenevano i lacci. Si sono dilatate le pupille. Un attimo per capire. Una frazione di secondo per farsi incatastare dal senso di colpa. Ho scagliato le scarpe nuove in fondo alla stanza e sono corso a mettermi, immediatamente quelle vecchie. Guagliu’ io il mio l’ho fatto. Mo scendete in campo incazzati quanto noi e fate pure voi la vostra parte. Dategli ‘ncuollo e levate ogni speranza di triplete a questi qua.

La cronaca

Minuto 0’ –           Maglia azzurra. Di nuovo. Finalmente. Forse. Quello che è sicuro è che il fluido magico della maglia della Madonna si era esaurito. E poi teniamo di nuovo Armadius titolare. Mi sembra una buona notizia. “A voi tutti il saluto più cordiale”? Ma questo sta sfottendo o veramente rimasto negli anni ottanta?

Minuto 3’ –           Tre minuti e Maggio già ha fatto capire la qualità nel suo piede nel crossare.

Minuto 7’ –           Oh qualcuno gliela va a dare una mano a Christian o no? Ma che miseria! Meno male che quello è abituato a cogliere l’avversario e ha guadagnato il fallo laterale.

Minuto 10’ –        Lichtsteiner mi sei sempre stato sui maroni. Sei tra i bianconeri che schifo di più in assoluto. Però ti devo fare i complimenti per il gesto sportivo. Riprendo a bestemmiarti tra cinque minuti

Minuto 12’ –                         Mamma mia bella ferma a quello! Mamma mia Kalidou meno male che c’eri tu.

Minuto 15’ –        Che partitone sta facendo Rog. Ma ‘sto ragazzo vulesse levare il posto a Pietruzzo come lui ha fatto con Allan?

Minuto 20’ –        Ma che cacchio ammonisci? Quello si è buttato a terra! Poi dice che se il mister lo chiama per nome come fece con Mancini, si piglia pure dur giornate di squalifica.

Minuto 24’ –        Mi sto innamorando di Rog. Quasi quasi mi converto al mancinismo. Come gioca bellillo! Peccato solo che il capitano non ha ingarrato la cagliosa sulla deviazione di Calleti.

Minuto 28’ –        Ma che fallo è?  Quello è andato a sbattere contro Armadius e si è ciaccato! ‘Sto fallo non esiste.

Minuto 30’ –        Quando la Juve entra nella nostra area Cerqueti si eccita peggio che se stesse in un cinema a luci rosse.

Minuto 33’ –        Nun te facimmo segna’ stasera. Munezza. Però mannaggia la miseria sei troppo forte.

Minuto 36’ –        Il Callorenzo!!! Mammama’ c’hanno cumbinato tutt’e tre! Pure se Calleti manca poco che la sbaglia. Allo stadium segna sempre lui! E questo è il gol fuori casa che vale doppio. Importantissimo, veramente importantissimo. Hai visto che vuol dire mettersi le scarpe giuste? Hai visto?

Minuto 40’ –        Alzati sacchetta che Raul non ha pigliato il pallone. Mica come Asamohah che ‘sto giallo se lo merita tutto…

Minuto 41’ –        Se Cerqueti non la smette di snocciolare statistiche contro di noi smetto immediatamente di pagare il canone.

Minuto 45’ –        Alzati cloaca. L’intervento è sulla palla. San Pepe! Mamma mia che hai salvato! Grandissimo. Stasera tutti al top. Nientedimeno che Rog non gli sta facendo capire niente a Chiellini. Guarda la, se ne sta tornando in lacrime nello spogliatoio. Grandi ragazzi. State onorando la maglia azzurra e pure le scarpe della partita!

Minuto 46’ –        Ma addo’ sta ‘sto rigore? Quello si è menato per terra senza vergogna. Vabbe’ ma così non ha senso. Ma che le giochiamo a fare? Azz e se pure la rai dice che è dubbio allora è vero che è inventato.

Minuto 50’ –        Oh ma che è? Siete rimasti negli spogliatoi? Non pensate a quel cacchio di rigore, non pensate ai soliti cori cretini di questi qua e ricominciate a giocare come prima.

Minuto 55’ –         Il dubbio amletico dei telcronisti se sia stato più decisivo l’ingresso di Cuadrado o il rigore inventato da Valeri.

Minuto 59’ –        Il tentativo di creare polemica sulla sostituzione del capitano è veramente patetico.

Minuto 60’ –        Mertens al posto di Milik? E mo quei tre la dietro non gli fanno vedere più una palla. Uno spilungone come Armadius serviva come il pane la davanti.

Minuto 64’ –        Pepe ma addo’ cazzo vaje? E pure tu Kalidou ma che sangue d’a culonna. Uno glielo regala l’arbitro. Uno glielo regaliamo noi, ma comme se fa? So dieci minuti che tutti e due vi pigliate rischi inutili. Ma vi volete state attenti? Ma io ste cose non le accetto.

Minuto 68’ –        Ecco qua. Delitto perfetto. Da un rigore solare negato a noi a un rigore a loro per intervento sulla palla. Da non credere. Poi dice che tutti li schifano a questi. E poi se è rigore perché non l’ha espulso? Bah, come al solito troppe domande da farsi allo stadium.

Minuto 75’ –        Ragazzi però adesso evitiamo imbarcate. Si può ancora recuperare. E se questo non la smette di giudicare magico l’inserimento di Cuadrardo lo aspetto sotto casa p’o sputa’ ’nfaccia personalmente.

Minuto 81’ –        Vai Pavole’, lievate ‘e buffi ‘a faccia e buttane una dentro. Certo, levare il migliore in campo non sono certo sia l’idea migliore.

Minuto 85’ –         José ma che hai combinato? Ah quello ha alzato la bandierina, ecco. Guarda la come si diverte a sventolare la bandierina quel deficiente.

Minuto 90’ –        Niente da fare. Coi quattro attaccanti non segniamo mai. E pare pure che abbiamo smesso di giocare.

Minuto 94’ –        Meno male che è finita. Manca poco e ne prendiamo un altro. Ancora un tre a uno da provare a ribaltare. Certo che se i rigori si danno a senso unico diventa difficile. E diventa pure difficile stare a sentire a questi che fanno finta di non vedere e continuano a parlare di squadrone imbattibile,  di mentalità e di cambio magico di Quadrado. Leviamo i rigori inventati e poi ne riparliamo. E non è manco colpa delle scarpe. Beh, almeno me ne vado a dormire colla coscienza pulita. Ma vai a quel paese va’.

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata