ilNapolista

Il Deportivo Centenario, club di quarta divisione argentina, ha 50 sponsor sulla sua maglia

I colori sociali biancoblu quasi scompaiono sotto i marchi pubblicizzati. Il presidente: «Ogni azienda investe quello che riesce».

Il Deportivo Centenario, club di quarta divisione argentina, ha 50 sponsor sulla sua maglia
Foto tratta da Ole

Aspettano la risposta del Guinness World Record

In estate, a Napoli, aveva fatto discutere la scelta commerciale del club partenopeo: il terzo sponsor Kimbo, dietro la maglia, fu fonte di polemiche. C’è di peggio, lo sappiamo, soprattutto nel calcio sudamericano. Da oggi, però, c’è un probabile Guinness World Record. Il Deportivo Centenario, club di quarta divisione argentina, ha 50 sponsor sulla sua maglia biancoblu. Anzi, secondo il sito whoateallthepies  e il giornale rioplatense Ole, i brand pubblicizzati sull’home kit del ADC (acronimo del club) sarebbero addirittura «oltre 50».

Il presidente del ADC si aspetta ora un cenno dall’associazione che gestisce e verifica i record mondiali. E, intanto, spiega com’è nata questa particolare strategia commerciale: «Ogni azienda offre quello che può, e su questa base noi tentiamo di dargli in cambio il miglior posto possibile (sulla maglietta). Alcuni nostri accordi non sono vere e proprie sponsorizzazioni, ma solo scambi che non coinvolgono il denaro. Ad esempio, una società ci ha donato un quadriciclo e noi gli abbiamo riservato uno spazio». Inutile aggiungere che, in caso di riconoscimento del record mondiale, l’ADC supererebbe… l’ADC! Il club argentino, infatti, detiene l’ultimo primato assoluto di sponsor su di una casacca ufficiale di gioco: 32. Ma era il lontano 2016. Le cose cambiano, eccome, in soli 365 giorni.

ilnapolista © riproduzione riservata