ilNapolista

I cinque gesti tecnici di Real Madrid-Napoli: Insigne, just an illusion nella notte merengue

Il match di ieri sera in pillole gif: il gol di Lorenzo è l’unico momento d’oro per il Napoli, contro un avversario tecnicamente più forte.

I cinque gesti tecnici di Real Madrid-Napoli: Insigne, just an illusion nella notte merengue

La prima azione del Real Madrid

Pronti via, letteralmente, e i Blancos ci fanno capire subito chi sono. Dopo pochi secondi dal calcio d’inizio, Cristiano Ronaldo va via a sinistra senza che nessuno riesca a tenerlo. Scambia con Benzema, va sull’esterno e poi restituisce palla al compagno. Solo per il grande intervento di Reina il Real non va già in vantaggio. Dettaglio non da poco, il doppio scambio a mille all’ora tra il portoghese e il francese è avvenuto in mezzo a cinque giocatori del Napoli. Quando si dice mettere immediatamente in chiaro le cose.

 

Il gol di Insigne

Lo schiacciamento della prospettiva televisiva non fa cogliere subito la genialità di Lorenzo. La primissima impressione, di tutti, nessuno escluso (sfido chiunque a sostenere il contrario), è quella di un pallonetto riuscito male. Macché: Lorenzo mira proprio quell’angolo lasciato scoperto da Keylor Navas a passeggio per l’area di rigore. Il portiere costaricano, in arretramento e in spostamento laterale, perde l’equilibrio e non riesce a intervenire su una palla infida, calciata a giro e con la giusta velocità. Solo l’unico napoletano di questa squadra poteva pensare, ed eseguire, qualcosa del genere. Almeno su questo, De Laurentiis l’ha detta giusta a fine partita: un gol veramente “a cazzimma”.

 

La trivela di Carvajal

Reagisce subito, il Real. E ci fa male in maniera inattesa, a difesa praticamente schierata. La prima imperfezione è la copertura non rapidissima di Insigne. Ma il terzino spagnolo trova davvero una gran soluzione. Il cross classico, con l’interno del piede, era precluso. La palla manda fuori giri Koulibaly, piazzato male, e Albiol, ingannato anche dal salto di Cristiano Ronaldo davanti a lui. Il resto ce lo mette Benzema, che insacca da gran centravanti qual è.

 

La palla gol creata da Modric

Qui si vede la classe assoluta di uno dei migliori centrocampisti del mondo. Quest’azione è tutta sua. Palla ricevuta in mezzo al campo, nemmeno ci pensa a stopparla. Il tocco di prima lascia basito Diawara, che stava ancora accennando l’uscita in pressing. Benzema attira fuori Albiol e chiude il triangolo (Diawara è rimasto piantato e non lo segue), Koulibaly deve chiudere il vuoto ma ne crea un altro. Visto, o meglio percepito (quasi non guarda neanche) da Modric, nel quale viene lanciato CR7. Che poi fa una cosa per lui inusuale e manda in curva. Sarebbe stato un gol da urlo. Applausi a scena aperta.

 

 

Il gol di Casemiro

Di collo esterno, al volo, da circa 25 metri, a incrociare sul palo opposto. C’è poco da dire, se non ammirare la giocata del brasiliano. Anche perché non è che solitamente siano nel suo repertorio. Lo avevamo detto prima della partita: i pericoli con il Real possono arrivare da chiunque. Anche se proprio a lui, onestamente, non avevamo pensato nemmeno noi.

ilnapolista © riproduzione riservata