ilNapolista

Il caso Vigo agita il Real Madrid, si torna a parlare di Superlega (e c’è anche il Napoli)

Il rinvio del match del Balaidos riapre i discorsi su uno scisma dei grandi club rispetto ai campionati nazionali. Intanto, As inizia a parlare degli azzurri.

Il caso Vigo agita il Real Madrid, si torna a parlare di Superlega (e c’è anche il Napoli)

Partita rinviata, sindaco «deluso»

Una partita rinviata, in Spagna, genera un grande caso mediatico. A volte, l’erba del vicino non è molto più verde. Anche perché, intorno a una questione di sicurezza, stanno logiche fondamentalmente calcistiche, quindi di interesse. Questa, almeno, è la denuncia del sindaco di Vigo Abel Caballero, intervistato da Cadena Ser. «Sono molto deluso dal Real Madrid. Hanno montato una polemica su un caso semplicissimo, in cui ha prevalso il senso di sicurezza. Io non capisco la discussione, il rischio era evidente per i tifosi. Il comportamento del Real è stato pazzesco, hanno fatto pressione su questioni inerenti alla sicurezza della gente».

Una situazione complessa, che fa tornare in campo vecchie idee per “ravvivare” il calcio europeo. Ed ecco che Marca, con tempismo perfetto, rispolvera la vecchia Superlega. Un modo per evitare questo tipo di sovrapposizioni tra impegni interni ed internazionali. Che poi, come spiegato dallo stesso sindaco di Vigo, il Celta sarà impegnato nelle prossime settimane anche nella semifinale di Copa del Rey.

Comunque, la Superlega di Marca: quattro club spagnoli, cinque inglesi, tre italiani. Tra questi, anche il Napoli – insieme a Juventus, Inter e Milan. Mancherebbe la Roma. Ci sono le varie proposte di format, a 64 squadre, girone unico. Comunque, c’è un senso strisciante di polemica verso l’anacronismo dei campionati nazionali. È bastata una partita rinviata per far venir fuori questo tipo di insofferenze.

Si parla di Napoli

Intanto, a nove giorni da Real Madrid-Napoli, su As si comincia a parlare degli avversari di Champions. Scrive il corrispondente da Napoli Mirko Calemme, che mette in evidenza le dichiarazioni dei tesserati del Napoli riferite al big match del Bernabeu (Sarri, Reina), la grande forma realizzativa degli azzurri (con gli exploit di Bologna e di Mertens), i titoli dei giornali italiani che caricano gli azzurri in vista della partita d’andata. Insomma, cominciamo ad entrare in clima-match. Del resto, ci siamo. Manca poco più di una settimana. Real-Napoli è finalmente alle porte.

ilnapolista © riproduzione riservata